Giovedì 13 novembre alle ore 19.00 Laura Gramuglia presenterà il suo libro “Contro il matrimonio. Guida sentimentale per ragazze di ieri, oggi e domani” (casa editrice EDT) al Grand Tour Italia a Bologna. A seguire ci sarà un dj set da lei condotto.
Non un libro contro l’amore, i legami affettivi, i rapporti. Piuttosto un testo che si interroga sull’istituzione matrimoniale e su dinamiche di coppia che da un po’ hanno smesso di funzionare. Partendo dalle tante domande che l’osservazione di modelli anche celebri di coppie apparentemente consolidate suscita, un invito a ripensare alla vita affettiva e amorosa che non contempli per forza matrimonio, figli e convivenza.
Laura Gramuglia da anni racconta le vite e i percorsi di artiste complesse e rivoluzionarie; storie spesso segnate dalla lotta per l’affermazione del proprio talento e della propria personalità, e dalla difficoltà di conciliare questo percorso con la vita personale e sentimentale, in un ambiente tenacemente patriarcale. Anche per questo ha concepito questo nuovo libretto come una mappa, una raccolta di storie e protagoniste che vale la pena conoscere prima di procedere alla volta di strade arcinote, rotte fin troppo navigate. Contro il matrimonio è anche il saggio di formazione di una donna che arriva a quel periodo specifico della vita in cui la presenza o l’assenza di una persona accanto, o di prole, è inevitabilmente al centro di un’indagine che per ovvie ragioni non può più essere procrastinata.
Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice e operatrice culturale. È stata tra le conduttrici di Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su Rolling Stone, Tu Style, Futura, Vinile, Rumore. Per Arcana Edizioni ha pubblicato Rock in Love, uscito in Turchia, Pop Style e Hot Stuff. Per Fabbri Editori Rocket Girls, uscito in Brasile e oggi premiato podcast e laboratorio didattico nelle scuole.
Su Radio Capital è stata autrice e conduttrice dei format Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls. È tra le referenti del collettivo Equaly per combattere la disparità di genere nell’industria musicale. È direttrice artistica del festival La città delle donne.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!


