Africa Express a Ostia Antica Festival, 8 luglio

Condividi su

Ostia Antica Festival ospita martedì 8 luglio Africa Express. Arriva per la prima volta in Italia il progetto musicale fondato da Damon Albarn. 50 artisti provenienti dai 4 continenti presentano il nuovo disco “Africa Express presents… Bahidorá”, in uscita l’11 luglio

Per la prima volta in Italia e unica data nazionale di questo tour europeo, sul palco del Teatro Romano di Ostia salirà il co-fondatore Damon Albarn (frontman dei Blur e mente creativa dei Gorillaz) insieme a 50 artisti provenienti dai quattro continenti: da Moonchild Sanelly a Django Django, da Luisa Almaguer a Jupiter & Okwess, passando per Joan As Police Woman. Insieme presentano i brani del nuovo disco “Africa Express presents… Bahidorá”(qui il trailer), in uscita l’11 luglio per World Circuit Records (BMG). Una vera e propria festa che unisce cumbia, kuduro, salsa, hip hop, soul e pop.

Tracce disponibili del nuovo album
  • Mi Lado – con Poté, Mare Advertencia & Alansito Vega
  • Kuduro – con Fatoumata Diawara, Moonchild Sanelly & Tom Excell
  • Soledad  – con Damon Albarn, Luisa Almaguer, Nick Zinner, Seye Adelekan, Joan as Police Woman, Mexican Institute of Sound
  • Otim Hop  – con Otim Alpha, Bootie Brown, K.O.G., Tom Excell
Il viaggio sonoro di Africa Express

Africa Express è un’avventura musicale unica nel suo genere, nata nel 2006 in Mali, costruita sui principi di collaborazione, rispetto e sperimentazione. Ha saputo mettere in dialogo star locali come Toumani Diabaté, Bassekou Kouyaté e Amadou & Mariam con artisti internazionali del calibro di Martha Wainwright, Fatboy Slim e lo stesso Damon Albarn.
Oggi è una realtà riconosciuta a livello globale, capace di sorprendere ogni volta, tanto sul palco quanto in studio. È un viaggio in continua evoluzione, un’esplorazione di nuovi confini artistici e umani. Promuove un concetto semplice: siamo più forti quando collaboriamo e comunichiamo apertamente.

Musica senza confini: la storia di Africa Express

Ogni live è irripetibile, costruito su incontri, improvvisazioni e scambi autentici tra artisti di generi, origini e generazioni diverse. Negli anni, Africa Express ha portato musicisti occidentali in Paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l’Etiopia e il Mali; ha organizzato concerti collaborativi di oltre sette ore, da Liverpool a Lagos; ha attraversato il Regno Unito in treno con un vagone carico di artisti per celebrare le Olimpiadi di Londra; ha riunito un’orchestra siriana divisa dalla guerra civile; e ha realizzato la prima interpretazione africana del classico minimalista “In C” di Terry Riley.
Numerosi gli artisti coinvolti nel tempo, tra cui: Baaba Maal, Blur, Charli XCX, Faia Younan, Femi Kuti, Flea, Franz Ferdinand, Kano, Oumou Sangaré, Paul McCartney, Paul Weller, Rachid Taha, Rokia Traoré e Tony Allen.

La data italiana si inserisce nel tour estivo di Africa Express, che toccherà anche il Roskilde Festival in Danimarca, la Müpa di Budapest, l’Elbphilharmonie di Amburgo e il Cruïlla Festival di Barcellona.

Africa Express: la formazione a Ostia Antica Festival

Abou Diarra – Alansito Vega – Baba Sissoko – Bootie Brown – Damon Albarn – Django Django – Eme MalaFe – Hak Baker – Imarhan – Joan As Police Woman – Jupiter & Okwess - K.O.G. – La Bruja de Texcoco - Los Pream – Luisa Almaguer – M.anifest – Mare Advertencia – Mélissa Hié – Mexican Institute of Sound – Moonchild Sanelly – Onipa – Ophélia Hié  – Otim Alpha – Poté – Seye Adelekan - Tom Excell.

Dichiarazioni degli artisti sul tour europeo

È la mia prima volta in Europa e la mia prima tournée, e onestamente non riesco a immaginare un modo migliore per iniziare se non con Africa Express. Che sogno, che privilegio. Non ho nemmeno finito il liceo, ma questo sembra una laurea – solo meglio
Luisa Almaguer

Fare musica collaborativa è uno dei modi migliori per capire come il mondo possa convivere. Se c’è qualcosa di più importante in questo momento, non mi viene in mente
Joan As Police Woman

Sono molto orgoglioso di aver iniziato la mia carriera in Europa 15 anni fa con Africa Express, e di continuare a collaborare in questa nuova esperienza con artisti messicani. Tornare con tutti questi incontri in Europa è meraviglioso. Continuiamo a dimostrare che la diversità culturale di Africa, Europa e Americhe ci unisce in un mondo troppo diviso!
Jupiter & Okwess

Sono sempre felice di far parte di questo meraviglioso circo selvaggio, questo straordinario scontro culturale di suoni, emozioni e bellezza. Sono così felice di tornare in tour quest’estate.
Seye Adelekan

RTI Teatro Romano: l’anima organizzativa di Ostia Antica Festival

Ostia Antica Festival è la rassegna dedicata alla musica e al teatro giunta alla sua seconda edizione con RTI Teatro Romano Ostia Antica. Un festival che celebra la vitalità del teatro e della musica, rendendo omaggio alla storia attraverso la voce del presente. Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capogruppo, GE.SER.T. e C. srlBeat ProductionKnock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di EgnaziaParco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le MuraVille Storiche di Roma, fra cui Villa AdaMuseo Montemartini – Basilica di Massenzio.

Info, luogo e biglietti

Parco Archeologico
Viale dei Romagnoli 717 – 00119 – Ostia Antica
Apertura porte ore 19.30Inizio live ore 21
Biglietti disponibili su Ticketone: https://www.ticketone.it/event/africa-express-presents-bahidora-teatro-romano-di-ostia-antica-20404587/

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Lucio Corsi live all’Abbazia di San Galgano il 30 luglio 2025
LEGGI ANCHE – “Una Scusa”, il nuovo singolo elettro pop di BOHRIS
Condividi su

Related Post