Ostia Antica Festival ospita martedì 8 luglio Africa Express. Arriva per la prima volta in Italia il progetto musicale fondato da Damon Albarn. 50 artisti provenienti dai 4 continenti presentano il nuovo disco “Africa Express presents… Bahidorá”, in uscita l’11 luglio
Per la prima volta in Italia e unica data nazionale di questo tour europeo, sul palco del Teatro Romano di Ostia salirà il co-fondatore Damon Albarn (frontman dei Blur e mente creativa dei Gorillaz) insieme a 50 artisti provenienti dai quattro continenti: da Moonchild Sanelly a Django Django, da Luisa Almaguer a Jupiter & Okwess, passando per Joan As Police Woman. Insieme presentano i brani del nuovo disco “Africa Express presents… Bahidorá”(qui il trailer), in uscita l’11 luglio per World Circuit Records (BMG). Una vera e propria festa che unisce cumbia, kuduro, salsa, hip hop, soul e pop.
Tracce disponibili del nuovo album
- Mi Lado – con Poté, Mare Advertencia & Alansito Vega
- Kuduro – con Fatoumata Diawara, Moonchild Sanelly & Tom Excell
- Soledad – con Damon Albarn, Luisa Almaguer, Nick Zinner, Seye Adelekan, Joan as Police Woman, Mexican Institute of Sound
- Otim Hop – con Otim Alpha, Bootie Brown, K.O.G., Tom Excell
Il viaggio sonoro di Africa Express
Africa Express è un’avventura musicale unica nel suo genere, nata nel 2006 in Mali, costruita sui principi di collaborazione, rispetto e sperimentazione. Ha saputo mettere in dialogo star locali come Toumani Diabaté, Bassekou Kouyaté e Amadou & Mariam con artisti internazionali del calibro di Martha Wainwright, Fatboy Slim e lo stesso Damon Albarn.
Oggi è una realtà riconosciuta a livello globale, capace di sorprendere ogni volta, tanto sul palco quanto in studio. È un viaggio in continua evoluzione, un’esplorazione di nuovi confini artistici e umani. Promuove un concetto semplice: siamo più forti quando collaboriamo e comunichiamo apertamente.
Musica senza confini: la storia di Africa Express
Ogni live è irripetibile, costruito su incontri, improvvisazioni e scambi autentici tra artisti di generi, origini e generazioni diverse. Negli anni, Africa Express ha portato musicisti occidentali in Paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l’Etiopia e il Mali; ha organizzato concerti collaborativi di oltre sette ore, da Liverpool a Lagos; ha attraversato il Regno Unito in treno con un vagone carico di artisti per celebrare le Olimpiadi di Londra; ha riunito un’orchestra siriana divisa dalla guerra civile; e ha realizzato la prima interpretazione africana del classico minimalista “In C” di Terry Riley.
Numerosi gli artisti coinvolti nel tempo, tra cui: Baaba Maal, Blur, Charli XCX, Faia Younan, Femi Kuti, Flea, Franz Ferdinand, Kano, Oumou Sangaré, Paul McCartney, Paul Weller, Rachid Taha, Rokia Traoré e Tony Allen.
La data italiana si inserisce nel tour estivo di Africa Express, che toccherà anche il Roskilde Festival in Danimarca, la Müpa di Budapest, l’Elbphilharmonie di Amburgo e il Cruïlla Festival di Barcellona.
Africa Express: la formazione a Ostia Antica Festival
Abou Diarra – Alansito Vega – Baba Sissoko – Bootie Brown – Damon Albarn – Django Django – Eme MalaFe – Hak Baker – Imarhan – Joan As Police Woman – Jupiter & Okwess - K.O.G. – La Bruja de Texcoco - Los Pream – Luisa Almaguer – M.anifest – Mare Advertencia – Mélissa Hié – Mexican Institute of Sound – Moonchild Sanelly – Onipa – Ophélia Hié – Otim Alpha – Poté – Seye Adelekan - Tom Excell.

Dichiarazioni degli artisti sul tour europeo
È la mia prima volta in Europa e la mia prima tournée, e onestamente non riesco a immaginare un modo migliore per iniziare se non con Africa Express. Che sogno, che privilegio. Non ho nemmeno finito il liceo, ma questo sembra una laurea – solo meglio
– Luisa Almaguer
Fare musica collaborativa è uno dei modi migliori per capire come il mondo possa convivere. Se c’è qualcosa di più importante in questo momento, non mi viene in mente
– Joan As Police Woman
Sono molto orgoglioso di aver iniziato la mia carriera in Europa 15 anni fa con Africa Express, e di continuare a collaborare in questa nuova esperienza con artisti messicani. Tornare con tutti questi incontri in Europa è meraviglioso. Continuiamo a dimostrare che la diversità culturale di Africa, Europa e Americhe ci unisce in un mondo troppo diviso!
– Jupiter & Okwess
Sono sempre felice di far parte di questo meraviglioso circo selvaggio, questo straordinario scontro culturale di suoni, emozioni e bellezza. Sono così felice di tornare in tour quest’estate.
– Seye Adelekan
RTI Teatro Romano: l’anima organizzativa di Ostia Antica Festival
Ostia Antica Festival è la rassegna dedicata alla musica e al teatro giunta alla sua seconda edizione con RTI Teatro Romano Ostia Antica. Un festival che celebra la vitalità del teatro e della musica, rendendo omaggio alla storia attraverso la voce del presente. Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capogruppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini – Basilica di Massenzio.
Info, luogo e biglietti
Parco Archeologico
Viale dei Romagnoli 717 – 00119 – Ostia Antica
Apertura porte ore 19.30 – Inizio live ore 21
Biglietti disponibili su Ticketone: https://www.ticketone.it/event/africa-express-presents-bahidora-teatro-romano-di-ostia-antica-20404587/
a cura di
Staff


