LiXio: primo festival TV musicale alla ricerca del “Fattore Romagna”

Condividi su

Dopo il successo di progetti come Il Liscio nella ReteBirichina e Sangè Balere, che negli ultimi anni hanno rilanciato la musica folk romagnola tra le nuove generazioni, Giordano Sangiorgi – ideatore del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) – lancia una nuova, originale iniziativa musicale: LiXio – Il primo festival TV musicale dedicato al Fattore Romagna.

Sei un artista? Hai una band? Sei un cantautore? Partecipa a LiXiO e arriva direttamente in Tv!

Il festival

Il festival consiste in un contest televisivo pensato per mettere in luce artisti, band e cantautori, soprattutto giovani, che vogliono mettersi alla prova fondendo la propria musica pop e rock con le radici del folklore romagnolo. L’obiettivo è scoprire e valorizzare quel qualcosa in più – il “Fattore Romagna” – che rende unico ogni artista legato a questo territorio.

Ogni partecipante dovrà esibirsi con due brani originali e una cover di liscio, scelta liberamente tra i grandi classici di maestri come Raoul e Secondo Casadei, Castellina, Borghesi, Pataccini, Marcheselli, Montefiori, e molti altri. L’obiettivo è far emergere lo stile personale e la capacità di reinterpretare la tradizione in chiave contemporanea.

Il vincitore assoluto avrà l’opportunità di esibirsi sul palco del MEI 2025 a Faenza, che si terrà dal 3 al 5 ottobre, durante l’edizione che celebra i 30 anni del festival.

Dove e quando

Le semifinali si svolgeranno il 9 e il 16 luglio, mentre la finalissima si terrà il 31 luglio, tutte le serate presso il Lupo Beach di Lido di Savio, location partner del progetto.

L’intero evento sarà ripreso e trasmesso da Icaro TV (canale 18 del digitale terrestre in Emilia-Romagna) e sarà disponibile anche online sulla piattaforma IcaroPlay nel mese di agosto. Le puntate andranno in onda martedì 12, 19 e 26 agosto alle 21:15, e saranno disponibili online dal giorno successivo.

Come partecipare

LiXio è aperto ad artisti e band emergenti. La scadenza per candidarsi è il 30 giugno. Per partecipare è necessario inviare una mail a segreteria@materialimusicali.it con oggetto “Candidatura a LIXIO”, allegando:

  • Nome dell’artista o della band
  • Nome del responsabile e contatti (telefono e email)
  • Indirizzo completo
  • Biografia e foto
  • 1 file mp3 o un link di ascolto (almeno un brano originale)
  • Titolo di due brani originali da proporre
  • Titolo di un brano di liscio scelto da reinterpretare

Il festival nasce da un’idea di Giordano Sangiorgi e grazie all’organizzazione del Meeting delle Etichette Indipendenti e Icaro TV, con il coordinamento di Mirco Tenti. Un progetto che non solo celebra la musica, ma valorizza i giovani e il legame culturale con la Romagna.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – La retrocensione: Martyrs – un destabilizzante pugno nello stomaco!
LEGGI ANCHE- “Queer”: il film di Luca Guadagnino in esclusiva su MUBI dal 1 agosto
Condividi su

Related Post