“Pegaso” è il nuovo singolo di Charlie Bronson

“Pegaso” è il nuovo singolo di Charlie Bronson
Condividi su

“Pegaso” è il nuovo brano del rapper romano Charlie Bronson uscito venerdì 24 febbraio. Un inno alla semplicità che nasconde, però, un messaggio profondo e personale

Il rapper romano Charlie Bronson torna con un nuovo singolo dalle sonorità incalzanti: “Pegaso” distribuito venerdì 24 febbraio su tutte le piattaforme streaming. Prodotto da Matteo Gasparini “Pegaso” dimostra semplicità sia nella parte testuale che in quella musicale, in linea con gli obiettivi prefissati dall’artista. Priva, infatti, di quella patina un po’ kitsch ed esacerbata tipica dei rapper odierni Bronson punta maggiormente all’essenzialità delle cose auspicandosi un ritorno alle origini.

“Pegaso” è dedicato alla sua Tmax, lo moto alla quale il rapper è stato legato per molto tempo e che sfortunatamente gli è stata rubata. All’apparenza, parrebbe che il pezzo sia il frutto di una delusione di matrice materialista e futile, come se uno scooter potesse rappresentare qualcosa di importante. Nel sostrato, però, del messaggio del brano la Tmax rappresenta qualcosa di molto di più: il raggiungimento di obiettivi personali ed il frutto del lavoro di Charlie Bronson.

In questo senso, quindi, se vogliamo “Pegaso” pare la versione moderna di “Ladri di bicicletta” di Vittorio De Sica dove la Tmax brutalmente rubata da coloro che non hanno alcun tipo di rimorso, si trasforma in un mezzo affettivo, necessario per la presa di coscienza della propria realizzazione professionale. Bronson, attraverso “Pegaso” si augura di poter guardare all’autenticità della vita e a ricercare l’essenziale nel quotidiano.

Il conteso urban

Un processo, quello di Charlie Brenson, di esaltare dal punto di vista della composizione testuale e musicale il contesto urban. La commistione, quindi, di sonorità tipiche d’oltreoceano con il rap tipicamente italiano è forse una delle chiavi vincenti del pezzo il quale diventa un lungo sfogo dell’artista, verso chi lo ha privato di un oggetto importante, dell’emblema della sua personalità.

“Pegaso”, quindi, raccoglie le influenze artistiche di Charlie Bronson e le riattualizza adattandole al sound contemporaneo spesso sporcato da venature pop. Bronson, con il brano “Pegaso” dimostra un amore genuino verso la Tmax conquistata con tanta fatica ma allo stesso tempo il singolo è un invito trasversale ad apprezzare il non esclusivo e ad imparare ad accontentarsi per raggiungere la felicità.

Biografia

Charlie Bronson, romano classe ‘89. Si avvicina al rap da bambino grazie a suo cugino che gli fa ascoltare i primi dischi degli Articolo 31. Scopre poi il rap di Eminem grazie a 8miles, e da lì 50cent, Snoop Dogg e Big Pun. Crescendo si affeziona alla gold generation italiana, in particolare Club Dogo, Colle der Fomento e Fibra. 

Scrive da sempre e nel 2013 registra un mixtape mai uscito, di seguito smette di scrivere per anni. Dal 2015 fa parte di un coro e colleziona varie esperienze di palco, scrive sempre di più e grazie al rapper e producer YDFWN, si innamora nuovamente del genere. Dal 2021, infatti, collabora nelle produzioni con il Fat Sound Studio.

La sua musica cerca di prendere il meglio del vecchio e il meglio del nuovo, concentrandosi su una cura dei testi di una volta con sonorità fresche. Dopo i primi tre freestyle “Je Suis Charlie”, “Goldie” e “Facile”, pubblica cinque singoli (“Edb”, “Pinscher”, “100”, “Viale Gottardo” e “Volante”) che variano dal rap più classico ad alcuni esperimenti trap. Nelle prossime uscite, il rap avrà un ruolo principale, ma con delle produzioni sempre più pop.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Nameless Festival: la line up si arricchisce
LEGGI ANCHE – Mattia Stanga presenta Chiedi! – il libro oracolo
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *