“Hunter x Hunter”: il preoccupante aggiornamento di Shonen Jump

“Hunter x Hunter”: il preoccupante aggiornamento di Shonen Jump
Condividi su

Il celebre manga di Togashi sembrava aver fatto il suo ritorno nel 2022 grazie ad un tweet postato dal mangaka stesso. Tuttavia, l’ottimismo iniziale è scemato in seguito al cambio di categorizzazione del manga nel catalogo del Weekly Shonen Jump, che allude ad una possibile cancellazione

Nella prima metà del 2022 l’entusiasmo era alle stelle e la rimonta del manga sembrava essere più vicina che mai. In seguito ad uno hiatus prolungato, dovuto alla salute dell’autore, la speranza di un ritorno non risultava così irraggiungibile. Quest’ultima è stata sostituita da preoccupazione nel momento in cui il Weekly Shonen Jump ha cambiato la categorizzazione del manga nel suo catalogo.

Hunter x Hunter non si trova più sotto la voce di “opera serializzata” dalla rivista. Al momento, si trova etichettato come “serializzazione archiviata”. Questo ha generato scontento e timore nei fan, essendo un’opera amata e seguita con dedizione.

Copertina primo volume (Fonte: Google images)
La trama

Hunter x Hunter vede 4 personaggi iniziali: Gon, Killua, Kurapika e Leorio. Gon parte in viaggio per sostenere l’esame di cacciatore e diventare così come suo padre, con la speranza un giorno di incontrarlo. Killua, con lo stesso obbiettivo, abbandona invece lo stile di vita precedentemente tenuto in quanto parte della famiglia di assassini più rinomata al mondo.

Kurapika è l’ultimo membro rimasto del Kurta clan e la sua speranza è quella di rivendicare il nome della sua famiglia diventando cacciatore. A completare il gruppo vi è infine Leorio, che desidera pagare la scuola di medicina grazie ai benefici di cui godono i cacciatori. Questi 4 personaggi, nonostante abbiano obiettivi diversi, si ritrovano ad affrontare molte avventure, ritrovandosi con la compagnia l’uno dell’altro e sviluppando un legame speciale e duraturo.

Cosa rende Hunter x Hunter così amato

Togashi ha avuto l’abilità di creare una storia particolarmente incentrata sui personaggi. Questi ultimi, infatti, risultano veramente dinamici. Sia con i protagonisti principali che con quelli di supporto creare un legame diviene naturale. Questo permette svolte e colpi di scena interessanti che non sempre si vedono in storie in cui la trama è il fulcro d’interesse. Troviamo strategia, psicologia, personaggi ben definiti e credibili, con mete diverse. È un manga che raccoglie più di quanto si possa vedere a primo impatto.

Il succo della trama in sé può essere racchiuso in un semplice, ma allo stesso tempo profondo pensiero: il tragitto è più importante della destinazione. La particolarità del manga sta nel fatto che, nonostante i personaggi abbiano degli obbiettivi, questi non siano la parte più importante, ma soltanto qualcosa su cui focalizzarsi. Lo vediamo frequentemente da come Gon si dedichi continuamente a vicende secondarie e a qualsiasi avventura gli si presenti davanti.

Togashi è un maestro quando si tratta di portare le emozioni umane in una storia. I personaggi risultano unici e distinti e hanno archi narrativi emotivamente avvincenti. Ogni arco ha un tono e un tema diversi, i personaggi vanno e vengono. La trama vede scene di combattimento intricate e un sistema di potere complesso. Tutto ciò diventa interessante e accattivante nel momento in cui se ne capisce il senso e la dinamica.

Da sinistra a destra: Hisoka, Gon, Leorio, Killua, Kurapika (Fonte: pinterest)
L’aggiornamento che ha scatenato i timori di cancellazione

La preoccupazione proviene dall’aggiornamento effettuato dal Weekly Shonen Jump riguardo la classificazione del manga nel suo catalogo. La rivista si riferisce a Hunter x Hunter come “serializzazione archiviata”. Per Hunter x Hunter, questo cambio di categoria è una novità assoluta. Sono stati proprio gli ammiratori della serie a notare questa modifica nel sito ufficiale del Shonen Jump, portando a varie tensioni. Questo perché si tratta di un archivio in cui sono comprese opere completate, abbandonate o trasferite.

I lettori del manga e i supporter della serie hanno mostrato reazioni diverse dopo aver appreso la notizia della sua archiviazione. Alcuni fan hanno fatto notare come gli ultimi aggiornamenti fossero datati a fine 2022, il che dovrebbe diminuire le preoccupazioni di una possibile cancellazione del manga. Nonostante tutto, la mancanza di update ufficiali fa capire perché questo scambio di Shonen Jump preoccupi. Tuttavia, è difficile dire se ci sarà un ritorno. Per questo motivo, molti pensano che al momento non ci sia speranza per una continuazione della serie.

(Fonte: Twitter Shonen Jump News)
L’ottimismo rimane vivo

Poiché il settore dei manga è in rapida crescita, Hunter x Hunter può contare sulla sua influenza e popolarità solo per un periodo di tempo limitato. Nonostante la fama conseguita dall’opera, Shueisha potrebbe aver raggiunto un punto di saturazione con le assenze e pause prese dal mangaka. La speranza dei fan non muore e si spera che l’opera sia stata archiviata solo momentaneamente, o che faccia parte delle serializzazioni trasferite. Dopotutto, la serie non è affatto al suo punto finale e potrebbe regalarci tantissime future emozioni.

A cura di
Valentina Zilio

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – Le ultime collab tra moda e manga
LEGGI ANCHE – “The Promised Neverland” ha passato il limite!
Condividi su

Valentina Zilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *