Fantastic Negrito – Teatro Kismet, Bari – 18 febbraio 2023

Fantastic Negrito – Teatro Kismet, Bari – 18 febbraio 2023
Condividi su

Fantastic Negrito arriva Al Teatro Kismet di Bari per presentare il suo nuovo concept album “White Jesus Black Problems”.

Chi è Negrito?

Fantastic Negrito, nome d’arte di Xavier Paul Dphrepaulezz cresce all’interno di una famiglia musulmana ortodossa a Oakland, in California. Dopo un terribile incidente automobilistico che quasi lo priva della possibilità di suonare la chitarra, l’artista rilancia miracolosamente la sua carriera nel 2015, quando vince il primo NPR Tiny Desk Contest. Negli anni seguenti Negrito si aggiudica tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album, si imbarca in tour con personaggi che vanno da Sturgil Simpson a Chris Cornell, collabora con Sting e E40, lancia la sua etichetta Storefront Records, si esibisce in quasi tutti i festival esistenti e fonda Revolution Plantation, una fattoria urbana finalizzata all’educazione e all’empowerment dei giovani. Di recente Negrito ha ricevuto anche la quarta nomination ai Grammy Awards per Oh Betty, tratta da White Jesus Black Problems.

Il film, le curiosità dei fans e il concerto
Un frame del film girato da Negrito in piena pandemia

Quello organizzato al Teatro Kismet è uno show intimo, promosso da Bass Culture, che comprende la proiezione di un film legato all’album, il live set acustico di Negrito, ed un talk fatto di domande e risposte con l’artista condotto da Sergio Sozzo (della rivista di cinema Sentieri Selvaggi) con l’intervento anche dei fan, tanto che due coraggiosi hanno posto domande interessanti a Negrito che ha subito risposto.

Il nuovo album di Fantastic Negrito è molto intimo, infatti i pezzi, ispirati dalla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, affrontano temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà.

E se già l’album basta per raccontare  il significato dietro la sua creazione col film la conoscenza su da dove veniamo e dove vogliamo andare si viene a delineare in maniera più completa. Infatti ci accompagna mano nella mano nel passato e nel presente.

Amore e lotta
Un momento dell’acustic live

Lì dove la schiavitù era ancora illegale e l’amore interraziale da punire, oggi ci sono clochard che affollano le città più economicamente avanzate. Ultimi come sono stati ultimi gli antenati di Negrito e quelli di tanti altri che non hanno la fortuna, perché di quella si tratta, di essere nati bianchi e liberi.

Un film che vuole raccontare l’amore e la libertà, che non vuole relegare a vittima il nonno schiavo e non libero di amare la nonna irlandese. Un film che vuole raccontare sì la lotta ma anche e soprattutto l’amore. Ed è tenerissimo sapere che tutto ciò è nato in piena pandemia, quando per noia e curiosità si è voluto ammazzare il tempo raccontando una storia in maniera diversa dal solito.

Se passa dalle vostre parti ANDATE, ve lo consiglio assolutamente.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Algiers – Bronson, Ravenna – 17 febbraio 2023
LEGGI ANCHE – “Roy Lichtenstein – Variazioni Pop”, la mostra dedicata all’artista della Pop Art a Palazzo Tarasconi
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *