La morte che abbatte la “quarta parete” della vita: “Primo Piano Interno Tre”

La morte che abbatte la “quarta parete” della vita: “Primo Piano Interno Tre”
Condividi su

Fino a che punto il frutto della nostra fantasia e creatività può condizionare le nostre vite? Il romanzo di Valentina Evangelista ci porta in un luogo in cui la morte ha un ruolo fondamentale

Uno strano condominio, nel quale si scontrano quotidianamente due figure tanto antitetiche quanto complementari.

Livio, un giovane scrittore, anticonformista e ribelle e il Signor Rufini, ex impiegato di banca con tutti i tratti e i vizi più insopportabilmente borghesi che si possano immaginare.

Presto si unirà al loro bizzarro duo, un’altra figura assai particolare di quel singolare palazzo, la Signora Moretti.

In breve tempo emergerà che, in realtà, la donna e i sopracitati condomini maschi, hanno in comune molto più di quanto possa sembrare: sono tutti e tre morti.

Ciascuno in circostanze peculiari, con dinamiche diverse. Ciascuno ritrovandosi catapultato, con una consapevolezza differente, in una dimensione nella quale continua ad essere spettatore delle vite altrui, all’interno di quello stesso stabile, potendo, però, interagire, solo con gli altri non vivi.

La copertina del romanzo
Un mènage à trois che, almeno inizialmente, non pare promettere nulla di buono.

Si nasce soli e si muore soliè un’espressione che ho sempre detestato in vita, e che odio ancora di più ora. Della nascita non ho memoria, ma so per certo che in quell’occasione qualcuno ti dà una mano a uscire e che in molti aspettano trepidanti il tuo arrivo. Certo, possono pentirsene anche solo dopo pochi giorni, quando il candido fagottino che sei inizia a creare scompiglio in una vita fino ad allora tranquilla. Sul momento in cui me ne sono andato, e anche di quando lo ha fatto Rufini, posso dire di avere invece alcune certezze. In quel momento puoi essere solo, ma non è detto. Io lo ero. Lui, invece, ha avuto me, anche se è l’ultima cosa che entrambi avremmo desiderato. La Moretti ha avuto entrambi, sebbene ancora non lo sappia. E non so dire a chi di noi sia andata peggio.”

Eppure, il microcosmo delle dinamiche relazionali, a tratti anche comiche, che coinvolgono questo singolare terzetto e che l’autrice tratteggia nelle prime pagine, velandolo magistralmente di estrema leggerezza, si rivela, man mano, ben più serio e profondo.

Trascende i limiti dell’indifferenza e del grigiore che hanno segnato la vita, acquisisce una nuova profondità, dettata da una crescente consapevolezza, si evolve in una sorta di alleanza salvifica.

Perché man mano che la narrazione procede, con la medesima delicatezza, lieve ma incessante, della genesi di una magnifica stalattite, si palesa in tutta la sua drammaticità la vera causa della morte di Livio e stridono con insostenibile clangore tutti quei nodi di metallo che rendono la sua dipartita irrisolta tanto quanto la sua stessa vita.

L’arrivo nell’appartamento di Livio di una nuova bellissima inquilina, Giulia, e l’identità del tutto inattesa della ragazza che prenderà corpo pagina dopo pagina, porterà il protagonista a trovare risposte a domande e dubbi che, in precedenza, non lo avevano neppure sfiorato.

Per la prima volta mi sfiora il pensiero che il senso di solitudine di cui ho tanto sofferto non sia stato affatto causato da una sventurata condizione esistenziale, come mi sono sempre raccontato con convinzione, ma da una scelta dettata dall’incapacità di affrontare le mie paure, di misurarmi con ciò che sfuggiva al mio controllo. Ho vissuto nel millennio dell’intelligenza emotiva, delle neuroscienze applicate alle emozioni, della ricerca spasmodica della felicità, ma questo percorso impervio e accidentato con un incerto punto d’arrivo l’ho sempre osservato solo da lontano e con lo scetticismo dei perdenti ho scelto di non intraprenderlo mai. Non tentare mi ha messo al riparo dal rischio di un fallimento, ma mi ha soprattutto impedito di vivere. E questo particolare lo considero per la prima volta.

Verrebbe da pensare che ormai non ci sia più nulla da fare e che sia impossibile porre rimedio a quanto non si è stati in grado di fare quando se ne aveva l’opportunità. Eppure, nell’istante stesso in cui Livio si rende conto di quanto ciò che ha partorito la sua fantasia ha sfondato la “quarta parete” della sua realtà, dirottandone tragicamente il percorso e plasmandone la fine, comincia a palesarsi, sorprendentemente, una seconda possibilità.

Una possibilità che neppure la dimensione insondabile della morte può cancellare.

Cosa accada dopo la morte, se ci sia un Dopo e come sia, ognuno di noi se lo è domandato almeno una volta, ma di dove vadano a finire le intuizioni, le fantasie e le idee che produciamo in vita, forse non ci siamo interrogati granché. I più sentimentali sono convinti che tutto ciò rimanga vivo nella memoria di chi resta sulla Terra e che, nel migliore dei casi, continui a esistere attraverso la testimonianza tangibile rappresentata da libri, film, canzoni e da ogni altra forma d’arte partorita dall’uomo. Ma nessuno ha considerato l’eventualità che l’essenza più profonda di quelle forme espressive potrebbe a un tratto decidere di traslocare altrove: personaggi che fuggono dai film e dalle pagine, note che evadono dai pentagrammi, sfumature dalla tela, intenzioni da una danza.

Ciascun uomo uccide ciò che ama, scriveva Oscar Wilde. Uccide, ma al contempo può venirne, a sua volta, ucciso. E forse è esattamente questa la verità che Valentina Evangelista vuole sussurrarci, con la stessa grazia di una brezza marina che ci scompiglia i capelli, le emozioni e i pensieri.

Ci sono tasselli smarriti, di mosaici imperfetti chiamati “esistenze”, che possono trovare la loro giusta collocazione anche quando ormai sembra troppo tardi.

Ci sono crepe profonde e frammenti aguzzi che possono essere ricomposti anche quando siamo ormai quasi rassegnati all’idea di avere mani troppo ferite e sanguinanti per riuscirci.

Perchè “…la vita è una pazzia, la morte stessa lo è, e noi che ce ne stiamo qui a distinguere tra realtà e finzione siamo ancora più folli…”

E forse è proprio questa follia a definire la nostra essenza.

A farci trovare il coraggio di percorrere, seppur sghembi, claudicanti e, talvolta, ciechi, quel breve tratto di cammino che ci è concesso di percorrere.

E di disseminare, lungo di esso, briciole di sentimento, di anima e di emozione.

Quelle che, una volta riconosciute e raccolte, ci consentiranno di ricostruirci e di “essere” anche oltre.

Anche altrove.

Anche là dove la nostra capacità di comprensione non riuscirà mai a spingersi.

a cura di
Romina Russo

Seguici anche su Instagram!
@thesoundcheck.it
TheSoundcheck.it

@thesoundcheck.it

  • @manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    2 giorni ago

  • 4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 giorni ago

  • Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 giorni ago

  • Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    2 giorni ago

  • @naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    3 giorni ago

  • @loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    5 giorni ago

  • I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    5 giorni ago

  • @naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • "Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    1 settimana ago

  • @dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

    1 settimana ago

  • I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

    1 settimana ago

  • @mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica 

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

    2 settimane ago

  • @vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

    2 settimane ago

  • @mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

    2 settimane ago

  • Dovremmo dire ai nostri fotografi di smetterla di andare in giro per concerti. Ma noi lo facciamo per voi, e  il vostro SMM di fiducia vi fionda con la fionda tecnologica un altro live di @@fulminacci, questa volta a Napoli. A realizzare foto su foto come se non ci fosse un domani (e infatti sono di ieri), la nostra @loredanamad.
La gallery completa, come al solito, sul sito!
.
.
.
#fulminacci #casadellamusica #napoli #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

    2 settimane ago

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

2 giorni ago
View on Instagram |

1/20

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo . . . #pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 giorni ago
View on Instagram |

2/20

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata. Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp . . . #ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 giorni ago
View on Instagram |

3/20

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito . . . #baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
2 giorni ago
View on Instagram |

4/20

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto . . . #annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
3 giorni ago
View on Instagram |

5/20

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery . . . #loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
5 giorni ago
View on Instagram |

6/20

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash . . . #thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
5 giorni ago
View on Instagram |

7/20

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi . . . #annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

8/20

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"… eh-ehm… Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito . . . #sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

9/20

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp . . . #dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

10/20

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

1 settimana ago
View on Instagram |

11/20

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini . . . #baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

12/20

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici . . . #blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

13/20

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo . . . #subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

14/20

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp

#arte #fiera #fotografia #photography

1 settimana ago
View on Instagram |

15/20

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_ e le foto del redivivo @picsandrock . . . #mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

16/20

Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

1 settimana ago
View on Instagram |

17/20

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

2 settimane ago
View on Instagram |

18/20

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp . . . #mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
2 settimane ago
View on Instagram |

19/20

Dovremmo dire ai nostri fotografi di smetterla di andare in giro per concerti. Ma noi lo facciamo per voi, e  il vostro SMM di fiducia vi fionda con la fionda tecnologica un altro live di @@fulminacci, questa volta a Napoli. A realizzare foto su foto come se non ci fosse un domani (e infatti sono di ieri), la nostra @loredanamad.
La gallery completa, come al solito, sul sito!
.
.
.
#fulminacci #casadellamusica #napoli #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

Dovremmo dire ai nostri fotografi di smetterla di andare in giro per concerti. Ma noi lo facciamo per voi, e  il vostro SMM di fiducia vi fionda con la fionda tecnologica un altro live di @@fulminacci, questa volta a Napoli. A realizzare foto su foto come se non ci fosse un domani (e infatti sono di ieri), la nostra @loredanamad.
La gallery completa, come al solito, sul sito!
.
.
.
#fulminacci #casadellamusica #napoli #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

Dovremmo dire ai nostri fotografi di smetterla di andare in giro per concerti. Ma noi lo facciamo per voi, e  il vostro SMM di fiducia vi fionda con la fionda tecnologica un altro live di @@fulminacci, questa volta a Napoli. A realizzare foto su foto come se non ci fosse un domani (e infatti sono di ieri), la nostra @loredanamad.
La gallery completa, come al solito, sul sito!
.
.
.
#fulminacci #casadellamusica #napoli #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

Dovremmo dire ai nostri fotografi di smetterla di andare in giro per concerti. Ma noi lo facciamo per voi, e il vostro SMM di fiducia vi fionda con la fionda tecnologica un altro live di @@fulminacci, questa volta a Napoli. A realizzare foto su foto come se non ci fosse un domani (e infatti sono di ieri), la nostra @loredanamad. La gallery completa, come al solito, sul sito! . . . #fulminacci #casadellamusica #napoli #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
2 settimane ago
View on Instagram |

20/20

LEGGI ANCHE- La luna e la genitorialità condivisa degli scrittori: una booklist
LEGGI ANCHE- “Lettera al mio giudice”, di Georges Simenon
Condividi su

Romina Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *