QUARdisc: esce ufficialmente sul mercato l’innovativo sistema “phygital”

QUARdisc: esce ufficialmente sul mercato l’innovativo sistema “phygital”
Condividi su

L’album edito scelto per la presentazione del nuovo sistema innovativo “phygital” è “Invito al viaggio” di Franco Battiato in preordine da venerdì 20 Gennaio 2023 sul sito di Universal Music Italia

Il 2023 comincia all’insegna dell’innovazione tecnologica con “phygital”.

Mentre il Web3  è alle porte, una startup interamente italiana “phygital” sta per scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’industria della musica. “Phygital” si rivolge agli appassionati del supporto musicale fisico che, fino ad ora, potevano scegliere di acquistare solo compact disc o vinile.

Perché nasce “QUARdisc”

Per rispondere alle loro esigenze, nasce “QUARdisc“, supporto “phygital” che esce ufficialmente sul mercato: un innovativo sistema per la fruizione della musica, una necessaria evoluzione che unisce e armonizza l’esperienza fisica con quella digitale. Inoltre introduce un’esclusiva interazione con il prodotto, determinando un’esperienza d’uso unica, esclusiva e inedita.

Al passo con i tempi, pensato per accogliere e soddisfare le attuali esigenze del pubblico, degli artisti e dell’industria del settore, “QUARdisc” è un prodotto completo: la somma delle migliori esperienze che si possano avere fra tutti i sistemi e le modalità che si usano attualmente.

“Invito al viaggio” di Franco Battiato come debutto

Per il suo debutto, è stato scelto come “numero zero” un’opera edita dedicata a un artista immenso, punto di riferimento fondamentale nella storia della musica italiana: Franco Battiato – Invito al viaggio, disponibile da venerdì 20 gennaio in preordine sul sito di Universal Music Italia, al prezzo di lancio di € 34,90.

Le parole degli ideatori di “QUARdisc”

 “Non poteva che essere lui, perché è sempre stato un sublime visionario, che riusciva a immaginare nuovi orizzonti descrivendoli con una musica ricca di memorie ma sempre in un linguaggio nuovo, usando la sua speciale magia per far viaggiare insieme tradizione e innovazione”.

Artisti che celebrano Battiato

Nella riedizione in formato “QUARdisc” il maestro viene celebrato da 35 artisti, fra i quali: 

  • Max Gazzè
  • Carmen Consoli
  • Jovanotti
  • Mahmood
  • Fiorella Mannoia
  • Vinicio Capossela
  • Gianna Nannini
  • Subsonica
  • Emma
  • Arisa
  • Eugenio Finardi
  • Morgan
  • Paola Turci
  • Colapesce e DiMartino
  • Alice
  • Angelo Branduardi
  • Simone Cristicchi

Dopo Franco Battiato, che inaugura l’ingresso della nuova tipologia di supporto fisico, nelle settimane successive seguiranno nuove uscite e altre funzioni dell’app saranno attive, opportunamente adeguate agli artisti e agli album coinvolti, e gradualmente implementate rispetto ai più svariati generi. Con album nuovi, raccolte, operazioni di catalogo.

La struttura di “QUARdisc”

Il “QUARdisc” si presenta in una confezione che esprime il fascino estetico del prodotto vintage,  come quella di un vinile (grandezza simile a un 10 pollici), consente un’esperienza tangibile gratificante; offre un’ottima  qualità audio, permette la comodità dell’ascolto anche sullo smartphone e aggiunge la possibilità di interagire con il prodotto.

I valori sostenuti da “QUARdisc”

“QUARdisc” sostiene il valore della copertina come espressione artistica e concettuale, ispirato dall’attenzione che veniva data alle copertine negli anni d’oro della discografia, alcune delle quali non solo sono state silenziose protagoniste della storia di artisti celebri, ma riconosciute come vere e proprie opere d’arte pop.

Ogni “QUARdisc” ha una numerazione progressiva di stampa, che rende ogni pezzo unico, prezioso e collezionabile.

L’interno di “QUARdisc”

All’interno della copertina c’è un libretto di 16 facciate con informazioni, grafiche, testi, fotografie e un ulteriore supporto rigido che contiene un alloggio per una scheda. Quest’ultima presenta una memoria solida USB contenente due tipologie di file audio (l’ascoltatore può scegliere due formati: .WAV e .mp3). Sovrastampato sulla scheda c’è un QR code, che una volta inquadrato con un comune smartphone, consente all’acquirente di scaricare e accedere all’App gratuita di “QUARdisc”. Sempre in quest’App, i file audio verranno immediatamente resi disponibili all’ascolto sullo smartphone.

A rendere unico il “QUARdisc” sono l’esperienza dell’interazione, l’opportunità di avere contenuti esclusivi e la possibilità di usare funzioni speciali, attraverso l’accesso all’App “QUARdisc”.

L’App “QUARdisc”

Dopo un veloce processo di iscrizione, l’App esclusiva (scaricabile solo se si acquista un “QUARdisc”, non da Apple Store o Google Play) crea automaticamente un profilo utente. Con quest’ultimo si accede a una piattaforma, dove è possibile collezionare e ascoltare l’album acquistato e accedere a una serie di servizi e di informazioni. Tra i dettagli approfonditi sui brani troviamo notizie particolari e contenuti di backstage dell’artista, servizi e attività di coinvolgimento, oltre a un esclusivo micro-social denominato Q-CLUB che mette in relazione artista e fan.

L’utente può partecipare attivamente interagendo con la community in diverse modalità, commentando con post e video. Inoltre, può partecipare ad iniziative esclusive (esibizioni dell’artista online, meet&greet dal vivo, incontri saltuari online con lui) e se è in possesso di un Wallet personale, collegarsi al mondo NFT dell’artista così come certificare la propria partecipazione ai suoi eventi dal vivo. Queste sono solo una parte delle peculiari caratteristiche di QUARdisc che verranno implementate nel corso di questo anno.

Il percorso di “QUARdisc”

La startup italiana, realizzata nella sua parte digitale dalla società Arimas nasce dalla passione per la musica di tre operatori del settore: Alex Petroni, Giampiero Signorazzi, Stefano Zappaterra. Hanno condiviso il loro progetto con artisti, produttori, promoter, discografici, giornalisti, manager, accogliendo i loro suggerimenti per unire le forze e determinare la svolta decisiva nel dialogo fra esperienza fisica e musica digitale.

Un lavoro di squadra, svolto per introdurre sul mercato un supporto fisico al passo con i tempi, e per riportare la musica fra le nostre mani. Letteralmente.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “La Vibe del Padrone”: Battiato diventa reggae
LEGGI ANCHE – Storia della copertina de “La voce del padrone”: il disco pop perfetto di Battiato
Condividi su

Elisa Manzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *