7 film che faranno grande il cinema nel 2023

7 film che faranno grande il cinema nel 2023
Condividi su

Quello appena iniziato sembra essere un anno particolarmente promettente (come non se ne vedevano da un po’) per il cinema. Sono infatti in uscita le ultime fatiche di tanti tra i registi più affermati, e i titoli e gli attori coinvolti lasciano intendere che stiamo per assistere a un anno potenzialmente memorabile.

Bussano alla porta (Knock at the Cabin)

Il 2 febbraio uscirà nelle sale Bussano alla porta, l’ultimo film del visionario M. Night Shyamalan. Il thriller/horror è basato sul romanzo La casa alla fine del mondo (vincitore del premio Bram Stoker nel 2018) di Paul Tremblay.

Una coppia gay e la loro figlia adottiva sono in vacanza in una casa sperduta e tutto sembra andare per il meglio, fino a quando quattro sconosciuti (tra cui Dave Bautista e Rupert Grint), non li prenderanno in ostaggio.

Dal regista di Il sesto senso, The Village e Split, non possiamo che aspettarci l’horror dell’anno. C’è grande attesa e curiosità anche per il ritorno di Rupert Grint sul grande schermo (a otto anni dall’ultima apparizione) e per Dave Bautista, che in questi ultimi anni sta ricoprendo ruoli di sempre maggior spessore in pellicole sempre più importanti.

Barbie

Di ben altro tono sarà invece Barbie, il film che è già diventato un instant classic ancora prima dell’uscita. Dopo Lady Bird e Little Women, Greta Gerwig torna dietro la macchina da presa per regalare qualcosa che resterà (nel bene o nel male) negli annali della cinematografia moderna.

Margot Robbie non poteva che essere la prescelta per interpretare la bambola più famosa di sempre, mentre incuriosisce parecchio Ryan Gosling nei panni di Ken. A completare il cast anche America Ferrera (protagonista indimenticabile di Ugly Betty), Kate McKinnon e Will Ferrell.

Wonka

Il 2023 si prospetta un anno molto interessante per la carriera di Timothée Chalamet. L’astro nascente del cinema mondiale, nonché già adesso uno degli attori migliori in circolazione, si troverà a prendere il testimone di Gene Wilder e Johnny Depp nei panni di Willy Wonka.

Wonka, con la regia di Paul King (Paddington), sarà un musical incentrato sulle origini di uno dei personaggi più iconici che la letteratura prima e il cinema poi, hanno consegnato ai posteri. Il cast è di assoluto livello, considerando che Chalamet sarà affiancato dal premio Oscar Olivia Colman, Keegan- Michael Key, Sally Hawkins e Rowan Atkinson.

Dune: Part Two

Continuando a parlare di Timothée Chalamet, non si può non includere Dune: Part Two nei film più attesi dell’anno. Con il primo Dune, Denis Villeneuve è risuscito lì dove J.J. Abrams ha fallito dirigendo Star Wars, regalando agli spettatori un’esperienza visiva indimenticabile.

Le aspettative adesso sono alte. Il pubblico non vede l’ora di tornare su Arrakis per vivere di nuovo le avventure di Paul Atreides facendosi ammaliare da un pianeta Pandora al contrario: sabbioso, desertico, inospitale, ma non per questo meno affascinante.

Con Timothée Chalamet, torneranno sul grande schermo anche Zendaya, Rebecca Ferguson, Dave Bautista e Stellan Skarsgård. Un cast di tutto rispetto per un film che rischia di essere in cima agli eventi cinematografici dell’anno.

The Killer

Tre anni dopo Mank, David Fincher torna sulle scene. Uno dei migliori registi di Hollywood è pronto a regalarci l’ennesimo noir di una carriera tanto irripetibile quanto snobbata in occasione delle premiazioni (un solo Golden Globe, vinto per The Social Network).

The Killer parlerà di un assassino di professione, che ad un certo punto perderà la sua proverbiale freddezza ritrovandosi invischiato in una faccenda più grande di lui. Nei panni del protagonista ci sarà Michael Fassbender, affiancato tra gli altri da Tilda Swinton.

La speranza è che Fincher possa regalarci nuovamente uno di quei film tetri, cupi e introspettivi che solo la sua arte è in grado di regalarci.

Killers of the Flower Moon

Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio, Robert De Niro. Non dovrebbe essere sufficiente nient’altro per capire a che cosa siamo di fronte. Uno dei registi più grandi della storia e due dei migliori attori di sempre bastano e avanzano per far sì che un film entri di diritto tra i più quotati dell’anno.

Tratto dal libro di David Grann, Killers of the Flower Moon racconterà la storia vera di una serie di omicidi avvenuti nel 1920 all’interno di una tribù di nativi americani dell’Oklahoma. Accanto ai già citati DiCaprio e De Niro, vedremo sullo schermo anche Jesse Plemons e Brendan Fraser.

La data di uscita della pellicola è ancora incerta, anche se si vocifera che il debutto potrebbe avvenire a Cannes, dove Paramount potrebbe svelare in anteprima anche Napoleon di Ridley Scott, catalizzando così l’attenzione globale.

Oppenheimer

Non si può non chiudere questa breve rassegna con il film che più di ogni altro sta attirando le curiosità di critica e pubblico. L’ultimo visionario ed ambizioso progetto di Christopher Nolan racconterà la genesi di uno degli eventi più drammatici della storia dell’umanità, e lo farà con gli occhi di colui che lo ha ideato.

Cillian Murphy interpreterà J. Robert Oppenheimer, il direttore scientifico del Progetto Manhattan. Il film sarà in parte a colori e in parte in bianco e nero in forma IMAX, cosa che lo rende già adesso un unicum nella storia. Come se non bastasse, nel deserto del New Mexico, Nolan ha addirittura ricreato un’esplosione nucleare senza CGI.

Ciò che vedremo sugli schermi il 21 luglio rischia seriamente di essere un qualcosa che ha tutto il potenziale per rimanere scolpito nella pietra. Un film tecnicamente perfetto (come molti dei film di Nolan), che racconta una delle vette più straordinarie (in senso sia positivo che negativo) mai toccate dall’umanità. Non ci resta che aspettare.

a cura di
Simone Stefanini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: The Fabelmans: il ritratto (definitivo) del cinema di Steven Spielberg
LEGGI ANCHE: “Le otto montagne”: storia di vita e amicizia
Condividi su

Simone Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *