Luca Sammartino: il disco d’esordio “Frugo nel frigo”

Luca Sammartino: il disco d’esordio “Frugo nel frigo”
Condividi su

Canzoni contro la fame chimica della musica moderna: “Frugo nel frigo” il disco d’esordio del cantautore rock ‘n’ roll Luca Sammartino.


L’album

Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il disco d’esordio da solista del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino accompagnato dalla sua band, “i Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).

7 canzoni con un sound caratterizzato da chiare influenze rock ‘n’ roll e punk, in cui le chitarre la fanno da padrone, che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.

Filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto:

“Frugo nel frigo è una dichiarazione d’intenti che riassume il mio modo di concepire la musica espresso in questi primi 5 anni di carriera solista. Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream. In un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, io ed i Fenomeni proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social” afferma Luca Sammartino.

Singolare anche l’idea di vendere il disco in una maniera a passo coi tempi:

“Il disco sarà in vendita dal 12 dicembre sotto forma di scatola culinaria in tiratura limitata a 50 copie. Ognuna sarà un esemplare unico decorato a mano con spray paint e conterrà il download del disco, delle versioni demo, una t shirt edizione limitata ispirata all’artwork e l’accesso a video e contenuti esclusivi, tra cui il libro “Le ricette del Merdone”, realizzati da me ed i Fenomeni. Saranno disponibili dal 12 dicembre sul mio sito al link www.lucasammartino.com/shopconclude il cantautore.

Info

Prodotto, registrato e masterizzato da Marco “Fapo” Fapani presso la “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO), L’album è ascoltabile dal 9 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e acquistabile dal 12 dicembre sul sito www.lucasammartino.com.

“Frugo nel frigo” su Spotify: https://open.spotify.com/album/2kFNzwVJVpPjUKlm3pGrBp?si=TmRvzMShT6OkYyplJb1NaA 

Acquista la box esclusiva a partire dal 12/12: www.lucasammartino.com/shop

Frugo nel frigo

Nell’era in cui il mainstream ci ingozza di canzoni come in un all you can eat, apparire e fare numeri conta più del contenuto e come pubblico siamo sempre più fruitori passivi. Frugo nel frigo è l’altra faccia del sistema: il racconto di chi fa e gode la musica per amore e non per moda, è la pasta fatta a mano che non si vede in tv. È un inno alla scena indipendente che possiamo godere nei locali delle nostre città.

“Non siamo mica a Sanremo
Qui non c’è pressure test
Niente premi o bouquet
Qui la pasta la facciamo a mano”

Che sberla!

È la prima volta in cui si incontra una canzone che ci fa innamorare della musica, ci fa scatenare, ci fa sentire vivi. Segna l’inizio della collaborazione con “i Fenomeni” e per me rappresenta la prima volta in cui ho incontrato e suonato il rock ‘n’ roll sul palco descritto attraverso la metafora di un colpo di fulmine: lui e lei si vedono, si innamorano all’istante e corrono nella prima camera disponibile a fare festa. If you know what I mean… 😉

“Che sberla
La prima volta ti ho vista
Seduta al tavolo con la tua valigia
Piena di anni ‘60”

Scintilla e benzina

È una ragazza che non ha bisogno di inserirsi negli schemi della società moderna per sentirsi accettata. È l’accendino acceso nelle folle di display dei telefoni ai concerti, semplicità ed orgoglio di appartenere ad una minoranza coerente con i propri valori: è tutto ciò che il punk rock ci consente di essere e di condividere.

“Non l’avranno mai
Chiusa negli schemi della logica,
Dei social, della società
È una poesia tra mille domande”

Farina del mio sacco

Un omaggio all’omonimo disco di uno dei miei cantautori preferiti che ho la fortuna di poter avere come mentore, produttore, batterista ed amico: il buon Marco “Fapo” Fapani. È una suite che racconta la storia di un cantautore di provincia che parte per portare la sua musica in giro per il mondo e riscoprire se stesso e la sua passione, nonché un tributo alla musica folk “pane e salame”.

“E quel ritornello che mi scava a fondo
Lo tengo qui al caldo per me
Ci aggiungo soltanto farina del mio sacco
Che il resto dice vien da sé”

What a shame Mary Jane

Un brano che nasconde dietro un sound carico il rapporto con la nostra salute mentale vista attraverso la metafora della fine di una storia d’amore. “What a shame Mary Jane” è il momento in cui ci rendiamo conto che “la festa” era solo un nostro film mentale e ci ritroviamo soli a fare i conti con emozioni negative, depressione e/o dipendenze che, per quanto nocive, rappresentano la nostra comfort zone.

“Mary Jane dove sei?
Fai effetto e te ne vai
Nella notte, nella nebbia
I say “hello” you say “goodbye”
Fammi posto nella testa
Portami a vedere l’alba
Vai col vento e poi ritorna per cantare ancora”

Blu (Fenomeni Version)

Singolo benefico dedicato alla mia amica Giorgia, scomparsa in un incidente stradale in Molise, è stato il via della mia carriera solista. Dopo il concerto per i 5 anni dell’uscita della scorsa estate ad Agnone (IS), la mia seconda casa, abbiamo voluto registrarla nuovamente con l’apporto di tutta la band. Il brano descrive gli attimi dell’incidente con un finale che ci ricorda, come l’intero progetto, che anche dalle tragedie più cupe può nascere qualcosa di buono.

“Quando l’anima è in riserva
E non so più che pensare
Quando poi all’improvviso
Chiudo gli occhi e vedo il mare
Quando il cuore picchia forte
Allora vienimi a cercare
E tornerà ancora Natale”

Natale da fenomeni

Nell’era in cui si cerca a tutti i costi di diventare fenomeni virali mi sono immaginato Babbo Natale ritrovarsi fuori contesto guardando questa società, un po’ come noi che amiamo questa musica spesso definita vecchia scuola, superata, poco commerciale. Eppure lui, come il rock ‘n’ roll, torna puntuale e fa sempre la sua gran bella figura. Un spaccato satirico della nostra società in cui dopo i 15 minuti di popolarità ci si ritrova tutti uguali davanti alla legge del bar.

“Voglio un natale da fenomeni
Con l’autotune per fare numeri
Voglio gridare in piena eucaristia
Il Brancamenta fa miracoli
E andare tutti al bar”

Tracklist & credits
  1. Frugo nel frigo
  2. Che sberla!
  3. Scintilla e benzina
  4. Farina del mio sacco
  5. What a shame Mary Jane
  6. Blu (Fenomeni Version)
  7. Natale da fenomeni

Testi e musiche di Luca Sammartino.
Prodotto da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrato, mixato e masterizzato da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).

Musicisti:
Luca Sammartino – Voce, chitarra
Christian Anfossi – Chitarra
Andrea Cattarina – Basso
Marco Fapani – Batteria

Ha partecipato in “Natale da fenomeni” Andrea Fontana (piano).

Artwork: © Yellow Dog Graphics.
Foto: © Rock For Rookies.

Ufficio stampa: 0371 Music Press.
Consulenza marketing a cura di Ronin Academy.

Luca Sammartino
@ls.rocknroll | #lucasammartinoeifenomeni


Biografia

Luca Sammartino è un cantautore rock ‘n’ roll nato a Lodi (LO) nel 1994.

La sua identità musicale trova radici nel punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana.

“La mia musica propone rock ‘n’ roll menù à la carte in un mondo fin troppo all you can eat: mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie ed emozioni ed i concerti un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.”


Comincia il suo viaggio musicale nel 2010 come frontman in una tribute band ai Green Day prima ed una band di inediti punk rock poi.

Nel 2017 inizia la carriera solista con il singolo benefico “Blu” in memoria di un’amica scomparsa in un incidente stradale in Molise. Il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS) e le vendite del brano raccolgono +€8000 devoluti in beneficenza.

Nel maggio 2020 nasce il sodalizio “Luca Sammartino & i Fenomeni”: la band si completa con Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.

Dopo la pubblicazione di diversi singoli di pari passo con l’attività live, il 9 dicembre 2022 pubblica il disco d’esordio “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”.

Piattaforme digitali e social media

Instagram: https://www.instagram.com/ls.rocknroll
Sito Ufficiale: https://www.lucasammartino.com/
Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino
Spotify: http://bit.ly/ls_spoty 
TikTok: https://www.tiktok.com/@ls.rocknroll

Luca Sammartino e i Fenomeni

A cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

Please select a feed to display…

LEGGI ANCHE:-Placebo, cinque date nel 2023
LEGGI ANCHE:-Imola 2022 Live: “Il concerto dei concerti” di Cesare Cremonini
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *