Elephant Brain – Covo Club, Bologna – 10 dicembre 2022

Elephant Brain – Covo Club, Bologna – 10 dicembre 2022
Condividi su

A Bologna per la prima volta in assoluto arrivano gli Elephant Brain con un’esibizione al Covo Club, storico locale bolognese

Il Covo Club è un circolo culturale bolognese attivo dal 1980. Il locale è ormai sistemato nel “casermone” di viale Zagabria e organizza concerti durante diverse serate della settimana; il Covo ospita artisti di diversi generi musicali e provenienze. Il circolo è di piccole dimensioni ma al suo interno si respira un’atmosfera speciale e particolarmente intima.

Tra i nomi che hanno calcato questo palco troviamo Franz Ferdinand, The XX, Cigarettes After Sex, Idles, per elencare qualche nome internazionale, mentre a livello italiano si sono esibiti Afterhours, Subsonica, Calcutta, Gazebo Penguins, Bluvertigo, Ministri, Calibro 35, Verdena, Carl Brave, Franco126, Giorgio Poi, La Rappresentante di Lista, Colapesce e Dimartino. Nomi non da poco a cui si sono aggiunti ieri gli Elephant Brain.

Masetti

Ad aprire la serata ci ha pensato il cantautore bolognese Masetti, progetto artistico solista di Riccardo Masetti. L’artista, solo sul palco, si è divertito molto a schitarrare e soprattutto a parlare. Ogni brano è stato introdotto con qualche battutina e mini monologhi piacevoli; il cantautore si è rivelato molto simpatico, dalle composizioni interessanti seppur i testi siano fin troppo semplici.

Ha fatto comunque piacere ai presenti ascoltare un artista personalmente mai sentito e ricevere un po’ di intrattenimento prima dello spettacolo degli ospiti principali: gli Elephant Brain.

Ascolta il nuovo album “Canzoni da odiare”.
Cosa aspettarsi dagli Elephant Brain?

Gli Elephant Brain sono una band perugina fondata nel 2015 con una discografia modesta avendo “solamente” un EP e due album pubblicati. “Canzoni da odiare“, l’ultimo disco, è uscito da un mese e la band è ora in tour per portarlo in promozione in giro per l’Italia.

Infatti gli Elephant Brain sono relativamente nuovi ai palchi perché dopo il primo EP i ragazzi si sono chiusi a scrivere il primo album uscito poi in concomitanza con il Covid, non permettendo un tour vero e proprio correlato a esso.

Eppure questa band sembra sia più navigata di certe più conosciute nonostante rimanga presente quella componente di cordialità e familiarità; il pubblico che sovrasta il cantante nel cantare e questo che ringrazia durante la canzone o il far salire il pubblico sul palco durante la strumentale tra “Agata” e “Ci ucciderà” dimostrano una bella umiltà e un clima di “festa in famiglia”.

Elephant Brain durante l’esibizione (foto del Covo Club).

“Canzoni da odiare” perché sono state scritte in un periodo del c*zzo, non lasciamoci cambiare da eventi negativi, non rimaniamo indifferenti ma lasciamoli scivolare addosso.

Elephant brain

Ad ogni modo, se state cercando una band che vi regali un po’ di rock “vecchio stampo”, gli Elephant Brain fanno al caso vostro. Al concerto troverete schitarrate “importanti”, una batteria violenta e un basso che abbraccia e racchiude il tutto. La parte strumentale nelle canzoni è molto importante dato che ogni traccia ha un inizio o comunque una parte consistente dove è presente solo questa.

Il cantante nonostante la frenesia della performance regge bene e la versione live del cantato è di ottimo livello. L’arrangiamento in generale dei pezzi è molto più “violento” rispetto alla versione studio e a noi piace così.

Il pubblico è stato decisamente carico perché, nonostante gli spazi stretti, ha messo in atto diversi poghi, regalando alla band, durante “Soffocare”, anche un cerchio di pogo occupante quasi tutta la sala. Sinceramente abbiamo visto questo tipo di affetto per band che poi sono diventate grandi e conosciute, cosa che auguriamo sinceramente a questi ragazzi che ci mettono davvero qualità, quantità ma soprattutto cuore.

La scaletta
  1. Pt. 1 (canzoni)
  2. Mi sbaglierò
  3. Neanche un’ora sveglio
  4. Nella Gravità
  5. Weekend
  6. Scappare sempre
  7. Agata
  8. Ci ucciderà
  9. L’unica cosa che conta davvero per me
  10. Come mi divori
  11. Calamite
  12. Niente di speciale
  13. Quando finirà
  14. Anche questa è insicurezza
  15. Soffocare

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Non solo Trap: Sick Luke e la sua impresa camaleontica
LEGGI ANCHEI Legno tolgono la maschera con “Lato B”: il nuovo album del duo toscano
Condividi su

Luca Montanari

Un pensiero su “Elephant Brain – Covo Club, Bologna – 10 dicembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *