The Pretty Reckless – Alcatraz, Milano – 15/11/2022

The Pretty Reckless – Alcatraz, Milano – 15/11/2022
Condividi su

La serata di puro Rock and Roll e dress code nero si tinge di biondo, con l’arrivo dei The Pretty Reckless e la lunga chioma di Taylor Momsen sul palco

Dopo la pubblicazione del loro ultimo album “Other Worlds” di cover grunge e versioni acustiche dei loro brani, e a distanza di cinque anni dall’ultima esibizione, i The Pretty Reckless – band statunitense capitanata da una super frontwoman Taylor Momsen (meglio conosciuta come l’attrice bambina del film il “Grinch” o “Jenny” nella celebre serie “Gossip Girl” ndr) fa capolino a Milano per ruggire la sua voglia di Rock and Roll.

Pre-serata

Ad aprire la serata uggiosa di martedì scorso, ci hanno pensato i The Cruel Knives una band di baldi giovincelli attiva dal 2016 e tutta made in UK,  che sorprende positivamente tutto il pubblico con il loro sound decisamente hard rock e con qualche influenza grunge che ha alzato moltissimo l’umore delle prime ore di attesa degli headliner.

Videoclip The Cruel Knives – “The Life That We Made”

Nonostante la loro “neo vita” sui palchi, il gruppo ha saputo scaldare l’atmosfera in maniera del tutto naturale catturando l’attenzione di tutti i presenti che si accingevano ad acquistare la loro birra prima del concerto. “Grazie Milano, siete un pubblico splendido! Che bello tornare ad esibirsi in live!”. Buona performance e attitude, un gruppo da tenere d’occhio.

Luci spente, e chioma lucente!

Terminata l’esibizione del gruppo spalla, i The Pretty Reckless non hanno tardato ad arrivare sul palco, capitanati dalla chioma bionda di Taylor Momsen pronta per il suo pubblico scalpitante. Nonostante il non sold-out della serata, i presenti hanno da subito dimostrato di conoscere la band e i brani esibiti cantando a squarciagola sin dalle prime canzoni.

Si inizia infatti con il singolo del precedente album “Death by Rock and Roll”, da cui il singolo viene riestratto e pubblicato nel febbraio 2021 con in copertina la Momsen in moto, in ricordo del loro ex manager Kato Khandwala morto accidentalmente a causa di un incidente.

videoclip “Death by Rock and Roll” – The Pretty Reckless

Segue poi un mix fra i brani più recenti e quelli più storici, che vedono i The Pretty Reckless guadagnare il palco brano dopo brano con tutti gli onori a seguito. Con i brani “Make me Wanna Die” e “Just Tonight” e ancora poco dopo “My Medicine” i ritornelli e il ritmo del momento sono stati quasi del tutto in possesso dei fan fra cori e Taylor Momsen a lasciar loro microfono e spazio.

Possiamo quindi affermare che dall’ottimo risultato ottenuto si dimostra quanto valga questa band e che avrebbe molto di più da dare.

Infatti, nonostante la fama di Momsen non sia esclusivamente associata al settore musicale visto il suo duplice lavoro come modella ed attrice, la voglia di rock and roll e la sua voce graffiante potente, ha letteralmente scoperchiato tutte le nuvole dubbiose di pensieri dei presenti alla serata sulla sua credibilità rock. La sua passione è davvero travolgente!

Taylor Momsen e Ben Phillips – foto di Michele Adelghi per Vertigo
Last moments

Dopo un momento di assolo di chitarre del chitarraista Ben Phillips (che per gli amanti nerd del Signore degli Anelli il rimando ai suoi tratti è troppo vicino a Vermilinguo con re Théoden, eheh, ndr) e il bassista Mark Damon, la Momsen chiama a rapporto le sue “powerful women” presenti: “Let me see your hands powerful women, tonight all together!

Un concerto davvero frizzante, che poteva permettersi di dilungarsi con qualche esibizione in più della band con qualche cover o versione acustica per risaltare le doti a 360 gradi. Ma sarà per la prossima volta.

Ecco la scaletta della serata

  1. Death by Rock and Roll
  2. Since You’re Gone
  3. Only Love Can Save Me Now
  4. And So It Went
  5. Make Me Wanna Die
  6. Just Tonight
  7. Sweet Things
  8. Witches Burn
  9. My Medicine
  10. Going to Hell
  11. Heaven Knows
    Encore
  12. Take Me Down
  13. Fucked Up World

a cura di
Francesca Bandieri

foto a cura di
Michele Aldeghi per Vertigo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Francesco Guccini torna a cantare
LEGGI ANCHE – Il ritorno live dei Blur nel 2023!
Condividi su

Francesca Bandieri

Un pensiero su “The Pretty Reckless – Alcatraz, Milano – 15/11/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *