Niccolò Fabi – Arena di Verona – 2 ottobre 2022

Niccolò Fabi – Arena di Verona – 2 ottobre 2022
Condividi su

Ciò che ha colpito maggiormente del concerto di Niccolò Fabi all’Arena di Verona è la qualità del suo pubblico. Preparato, composto, educato un pubblico veramente da gran teatro. D’altra parte era il tempio della lirica per eccellenza che per la prima volta ospitava un concerto tutto suo dell’eclettico cantautore romano

Un evento unico quello di Niccolò Fabi, incastonato nel mezzo alla programmazione dei concerti di Ligabue. Suddiviso in due parti. La prima essenzialmente acustica, una sola luce bianca sul palco la chitarra o il pianoforte come unico supporto musicale e tanto pathos. Quando Niccolò entra in scena, ancora prima di cantare, viene accolto con una vera e propria ovazione.

Un’emozione ben tangibile travolge Niccolò che indugia ad iniziare a cantare e si scioglie in un discorso di ringraziamento al suo pubblico di fedelissimi. Gli serve forse per sciogliere l’imbarazzo di trovarsi da solo a cantare sullo stesso palco calcato nel tempo dai più grandi artisti di tutto il mondo. E poi quello sguardo al cielo, una costante per tutta la durata del concerto. Quasi volesse ringraziare, cercare o semplicemente condividere il suo stato d’animo con la sua Olivia.

La sessione acustica si consuma con: Il mio stato, Una somma di piccole cose, E’non è, Facciamo finta, Io sono l’altro, Vento d’estate, Ecco, Vince chi molla, Sedici modi di dire verde, Oriente e Il negozio di antiquariato. La seconda parte entra in scena la grande Orchestra Notturna Clandestina diretta dal maestro Enrico Melozzi. Sul palco anche Roberto Angelini alla chitarra e Filippo Cornaglia alla batteria. Repertorio più energico e brani riarrangiati a cura di Yakamoto Kotzuga.

In scaletta nella seconda parte: Andare oltre, A prescindere da me, Ha perso la città, Solo un uomo, Filosofia agricola, Una mano sugli occhi, Costruire, Una buona idea, Lasciarsi un giorno a Roma. Come sorpresa finale un brano inedito scritto per l’occasione: Di aratro e di arena.

Come consuetudine vi lascio al mio racconto per immagini.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Francesco Gabbani – Mediolanum Forum, Milano – 1 ottobre 2022
LEGGI ANCHE – Il trio pop-elettro-rock più innovativo della musica italiana 3nema, torna con “Psychedelic”, un viaggio ai confini del mondo per superare i propri e ritrovarsi

Condividi su

Moris Dallini

2 pensieri su “Niccolò Fabi – Arena di Verona – 2 ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *