bnkr44 – PalaNord Estate, Bologna – 11 settembre 2022

bnkr44 – PalaNord Estate, Bologna – 11 settembre 2022
Condividi su

Si è svolta ieri l’ultima data del bnkr44 al PalaNord Estate a Bologna. I ragazzi di Empoli chiudono un lungo tour estivo in grande stile

Il bnkr44 è un collettivo di Empoli dalla nascita relativamente recente (2019) formato da Fares, Erin, Caph, JxN, Faster e Piccolo. I ragazzi, grazie alle loro diverse influenze musicali, riescono a mischiare elementi provenienti da diversi ambienti musicali, dal rock al rap, dall’indie al pop fino all’elettronica, creando così un “frullato pop“, come hanno definito la loro musica in un’intervista a Billboard.

Il bnkr44 ha chiuso un tour estivo ricco di soddisfazioni tornando a Bologna dopo la data al Link in febbraio.

La location

Il PalaNord Estate è una location che solitamente in passato è stata sfruttata per concerti con capienze appena superiori a quelle permesse dall’Estragon, live club storico e adiacente a questo spazio.

In inverno solitamente è presente una copertura, da qui il nome PalaNord, mentre in estate viene tolta per dare vita a uno spazio aperto per ospitare eventi live sfruttando così una venue, allestita in modo ottimo, che altrimenti sarebbe dismessa e quindi sprecata.

Che dire del live?

Che dire del live? I ragazzi hanno ancora una platea abbastanza limitata ma andando avanti così entreranno sicuramente di diritto in quella parte di artisti di nuova generazione di successo e pronta a prendersi tutto.

Il collettivo bnkr44 sicuramente ha saputo colmare un vuoto nel panorama emergente nella musica italiana e lo dimostra anche nei live. Il loro spettacolo dal vivo è estremamente dinamico con tutti i componenti sempre in movimento e partecipi a tutti i brani, se non come cantanti principali, per sostenere come seconde voci i membri in quel momento impegnati a cantare.

Dategli un ascolto va.

Un’altra particolarità è il timbro diverso posseduto da ogni membro e un conseguente stile differente nel canto. Ognuno infonde così le proprie peculiarità ai vari brani creando mix di successo, ascoltabili piacevolmente.

Il fatto poi che vi sia alternanza tra un pezzo e l’altro contribuisce a tenere viva l’attenzione del pubblico. Ci si può divertire sbizzarrendosi scegliendo chi seguire tra i vari membri con lo sguardo per tutta la durata del live.

Un fattore sorprendente è come il pubblico sia davvero fomentato per questi ragazzi per brani energici sì, ma non solo, ma non agli estremi per “agitarsi” così tanto; si arriva infatti a pogare per canzoni teoricamente “impogabili”, ma che nella pratica è stato smentito anche nell’occasione di ieri.

Seppur in questa occasione non si sia stato fatto, solitamente i membri “meno impegnati” nel brano che sta venendo eseguito in quel momento si dilettano a dipingere una tela in base all’ispirazione del luogo, delle vibes e del contesto di ogni data; una trovata particolare e davvero interessante.

Il bnkr44 può arrivare a essere un nuovo punto di riferimento nella musica italiana delle nuove generazioni, garantendo qualità, diversità e quantità. Non vediamo l’ora di scoprire le loro nuove trovate per i futuri tour, sperando possano essere capaci di confermarsi con il loro spirito creativo e innovativo.

Scaletta bnkr44 a Bologna
  1. BOLLA
  2. MANI STRETTE
  3. SO CHI SEI
  4. MAI SONNO
  5. GIRASOLE
  6. RAGGIO MORTALE
  7. QUELLE PAROLE
  8. TIRA E MOLLA
  9. TUTTE LE SERE
  10. CUORE DI RAME
  11. CARAMELLE
  12. PROIETTILI
  13. COME UN COLTELLO
  14. SPARISCI
  15. COSA CI RESTA
  16. VELOCE
  17. SABBIA
  18. GIORNI VUOTI
  19. FARSI MALE A NOI VA BENE
  20. COSA CI RESTA (bis)

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE A tu per tu con Galoni e il nuovo singolo: “In Mezzo alla Fretta”
LEGGI ANCHEYungblud ha perso lo smalto
Condividi su

Luca Montanari

2 pensieri su “bnkr44 – PalaNord Estate, Bologna – 11 settembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *