Joe Bastianich e La Terza Classe – Senigallia (AN) – 5 agosto 2022

Joe Bastianich e La Terza Classe – Senigallia (AN) – 5 agosto 2022
Condividi su

Ospiti d’eccezione nell’ambito dell’edizione 2022 del Summer Jamboree, il tradizionale festival estivo dedicato agli anni ’40 che veste di vintage la “Spiaggia di Velluto”

Joe Bastianich, accompagnato da La Terza Classe, fa tappa in Piazza Garibaldi a Senigallia (AN), per il concerto di venerdì 5 agosto 2022.

Una piacevole digressione rispetto ai tradizionali temi che da oltre vent’anni affascinano e colorano l’estate senigalliese con il Summer Jamboree. Il rockabilly e il burlesque la fanno da padrone, ma con l’eclettico imprenditore e presentatore TV italo-americano, nonché cantante, l’edizione 2022 fa un salto di qualità non indifferente.

Joe Bastianich e La Terza Classe – Piazza Garibaldi, Senigallia (AN) – 5 agosto 2022
Joe Bastianich

Sonorità tipicamente folk e country, senza disdegnare qualche decisa incursione blues (rivisitata a dovere in salsa partenopea). Testi quindi in lingua inglese, ma anche in italiano, e non necessariamente spensierati, bensì talvolta impegnati.

Questo hanno portato sul palco Joe Bastianich e La Terza Classe. Band, quest’ultima, che si rivela un’accolita di musicisti dotati e ben amalgamati con Joe, in grado di interagire sapientemente col numeroso pubblico accorso per l’evento.

Una collaborazione frutto del lockdown forzato durante la prima ondata della pandemia da Coronavirus.

Un concerto che, nonostante l’ingresso libero, a nostro avviso avrebbe comunque riempito in ogni ordine di posto la piazza. Quei pochi spazi vuoti si sono registrati solamente in prossimità delle zone dedite al ballo, dove decine di ballerini amatoriali si sono lanciati al ritmo delle canzoni di Joe.

Pierpaolo Provenzano alla chitarra, Enrico Catanzariti alla batteria, Rolando Gallo Maraviglia al contrabbasso, Alfredo D’Ecclesiis all’armonica e Michelangelo Bencivenga al banjo: i componenti della Terza Classe oltre a rivelarsi abili musicisti hanno accompagnato magistralmente Joe alla voce.

Joe Bastianich e La Terza Classe – Piazza Garibaldi, Senigallia (AN) – 5 agosto 2022
Joe Bastianich e La Terza Classe – Piazza Garibaldi, Senigallia (AN) – 5 agosto 2022

Bastianich, con cappello e occhiale d’ordinanza, si presenta puntualissimo sul palco alle 21.30. Joe coglie l’occasione per presentare l’album composto durante il lockdown proprio insieme alla band partenopea.

Good Morning Italia, oltre ad essere la title track dell’album edito quest’anno, è anche un’energica ballata frutto, come di altri brani, delle chiusure imposte dalla pandemia nel 2020.

E su questi ritmi gli appassionati degli anni ’50, rigorosamente vestiti a tema, interagiscono ed intonano i cori che Joe e La Terza Classe invitano a cantare insieme. E le loro canzoni, e la loro bravura, stimolano quella irrefrenabile voglia di ballare, rimasta intatta dagli anni ’50 sino ad oggi.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Beyoncé è tornata: “Renaissance” è un’opera d’arte
LEGGI ANCHE – Ben Harper and the Innocent Criminals – Acieloaperto, Villa Torlonia San Mauro – 3 agosto 2022
Condividi su

Emmanuele Olivi

3 pensieri su “Joe Bastianich e La Terza Classe – Senigallia (AN) – 5 agosto 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *