Elisa – Carditello Festival, San Tammaro (Caserta) – 8 luglio 2022

Elisa – Carditello Festival, San Tammaro (Caserta) – 8 luglio 2022
Condividi su

Elisa torna live con Back To The Future live tour, particolarmente legato all’ambiente.

Elisa e l’ambiente

Per questo tour Elisa ha deciso di trattare tematiche importanti come cambiamenti climatici e sensibilizzazione ambientale. Non solo attraverso la sua musica, ma anche grazie al basso impatto ambientale dell’organizzazione e realizzazione del tour. La sostenibilità è al centro di tutti i concerti. Attraverso una raccolta fondi, Life Terra, si provvederà a piantare alberi in aree urbane. Si spera di piantarne più di 9 milioni in Italia e 500 milioni in tutta Europa, nell’arco di 5 anni.

Ogni data si tiene in un luogo particolare, all’aperto. Anche il palco si riduce all’essenziale, senza troppe luci, senza schermi e ledwall.

Il live al Carditello Festival

La Reggia di Carditello è una bellissima cornice per la voce e la sensibilità di Elisa. Lei nel corso degli anni non ha mai perso la voglia di dare tutto su un palco anche in casi come al live al Carditello Festival, dove la voce non era potentissima, ma brano dopo brano resta inarrestabile. Una delle voci più forti che ci siano.

Sul palco troviamo Andrea Fontana alla batteria, Matteo Bassi al basso, Will Metheni al piano, Gianluca Ballarin al piano e alle tastiere, alla chitarra Andrea Rigonat e cinque fantastiche coriste.

La scaletta oscilla tra pezzi in italiano e in inglese, partendo dell’ultimo disco (Back To The Future) per poi tornare alle origini, con i brani con cui siamo cresciuti negli anni.

Sulle note di Let Me Elisa fa il suo ingresso sul palco. Con L’Anima Vola il pubblico inizia ad essere sempre più energico. C’è anche un momento delicatissimo, in cui Elisa fa emozionare con Hallelujah. La dedica a suo nonno, la persona che le ha insegnato a cantare. Si susseguono Anche Fragile, Eppure Sentire, Broken, Gli Ostacoli del Cuore, Luce: capolavori. O Forse Sei Tu, il brano presentato a Sanremo 2022, fa cantare tutti ancora più forte. L’affetto del pubblico campano si fa sentire. Il finale diventa più energico, si inizia a saltare su No Hero, poi Fuckin’ Believers e Together. Si conclude con A Modo Tuo che, scritta come dedica ad un bambino, ora diventa una dedica a tutti noi.

L’artista ci ricorda di quanto sia importante compiere anche piccoli gesti per migliorarci e migliorare l’ambiente. La musica e il pianeta sono al centro di tutto.

Anno dopo anno, tour dopo tour, Elisa si dimostra una delle più grandi artiste che abbiamo in Italia.

a cura di
Loredana Desiato

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Achille Lauro – Brescia Summer Music 2022 – 8 luglio 2022
LEGGI ANCHE – Ariete – Luce Music Festival, Molfetta – 9 luglio 2022

Condividi su

Loredana Desiato

Fondamentalmente fotografo e vado ai concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *