Steve Vai – Teatro Petruzzelli, Bari – 3 luglio 2022

Steve Vai – Teatro Petruzzelli, Bari – 3 luglio 2022
Condividi su

Steve Vai ha portato sul palco del Teatro Petruzzelli il suo Inviolate Tour e, nonostante nella stessa data ci fosse Ultimo allo stadio, ha fatto un sold out più che meritato a suon di rock

Il teatro

Lo ammetto, la location pare sin troppo sopra le righe. Non che non meriti di avere nella lista degli artisti ospitati Steve Vai, ma l’idea che uno così, uno che ha suonato con Frank Zappa (e tanti altri gruppi) possa essere lì, tra cherubini, poltrone rosse, putti, facce che non so che nome tecnico abbiano, maschere che accompagnano gente con t-shirt di Frank Zappa, Iron Maiden e gruppi rock…

Dettaglio dell’interno del Teatro Petruzzelli (Bari)

L’età media del pubblico è indecifrabile, ci sono sicuramente più adulti appartenenti agli anni Sessanta, ma anche giovani universitari, coppie e un bambino appassionato di musica. Nel paradosso del luogo tutto diventa meraviglioso.

Gianni Rojatti VS Dang

Ad aprire e riscaldare gli animi, prima che la scena venga occupata da Steve Vai e dalla sua band, ci pensano Gianni Rojatti (chitarra) e i Dang (Daniel Fasano alla batteria e Marco Scipione al sax).

Fatevelo dire, questi tre insieme sono una forza della natura, il teatro si stava ancora riempiendo, le maschere accompagnavo la gente a sedere, ma chi c’era già non dimenticherà la potenza del sound che sono riusciti a creare.

Plauso alla scelta di metterli come apertura, perché hanno caricato i presenti meritando tutti gli applausi che hanno ricevuto in cambio.

Steve Vai

Sul palco con Steve Vai ci sono: Dave Weiner (chitarra/tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria). La band è affiatata, lo si nota dagli sguardi che si lanciano mentre suonano. E sono super apprezzati anche dal pubblico che, dimentico della location, esulta al primo ingresso sul palco manco stessimo allo stadio.

Le luci sono basse, sul fondo un led che trasmette immagini, ma almeno io quelle immagini non le ho viste per nulla. Dalla prima nota sono semplicemente stata rapita dalla maestria di Steve e soci nel suonare gli strumenti che hanno tra le mani.

La fama rimane se ha senso di rimanere, perché i fuochi di paglia passano in fretta. Steve Vai non sarà mai una meteora ma resterà una stella nel firmamento che brillerà sempre e per sempre.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Steve Vai – Sferisterio, Macerata – 2 luglio 2022
LEGGI ANCHE – Home, before and after. L’ultimo album di Regina Spektor
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *