Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto – RCF Arena, Reggio Emilia – 11 giugno 2022

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto – RCF Arena, Reggio Emilia – 11 giugno 2022
Condividi su

Una. Nessuna. Centomila.: finalmente dopo, due anni rinvii, il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere

L’atmosfera è quella di un grande concerto rock, e sembra incredibile constatare che in cartellone invece ci siano le eccellenze dell’universo femminile del pop italiano. Una. Nessuna. Centomila.: Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa, Gianna Nannini, Emma, Alessandra Amoroso, e Giorgia. Trenta gradi e un fiume di gente che è arrivata all’RCF dalle prime ore della giornata per accaparrarsi i posti più vicini all’immenso palco. Peraltro lo stesso che una settimana fa ha ospitato il ritorno live di Ligabue. Di fatto si tratta del più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere. L’intento non è certo finalizzato a risolvere il problema, piuttosto a smuovere le coscienze su una piaga che sempre maggiormente sta affliggendo il nostro Paese oltre che ad una sostanziosa raccolta fondi.

Organizzato e prodotto da Friends & Partners e Riservarossa, “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto” è uno spettacolo che nasce per dare aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza. Nonostante due anni di rinvii a causa della pandemia, l’impegno delle 7 grandi artiste a favore dei diritti e contro la violenza nei confronti delle donne è sempre stato costante.

I proventi

Tra le azioni concrete le donazioni di 200.000 euro a favore del centro antiviolenza “Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate” (CADMI) e altri 200.000 euro a favore della Fondazione Pangea Onlus per il progetto “Emergenza Afghanistan“. Il resto dei proventi del concerto verranno altresì erogati a sette centri antiviolenza, strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità. Strutture in grado di fornire un supporto solido e duraturo alle vittime e garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzazione.

Quasi centomila i biglietti staccati anche per questo secondo appuntamento di Campovolo. Si sfiora il risultato ottenuto con il concerto di Ligabue. Con queste premesse sono grandi le aspettative per la futura programmazione di RCF Arena. Anche se Ferdinando Salzano e Claudio Maioli spiegano che si sta lavorando in prospettiva del 2023.

La conferenza Stampa

Le sette Artiste si sono esibite in sette veri e propri miniconcerti, ognuna con il proprio gruppo ed ognuna con un ospite speciale. Fiorella Mannoia ha aperto le danze già dalle 19,30 ospitando Caparezza, insieme nei brani Generale di De Gregori e una coinvolgente Vieni a ballare in Puglia.

Il set di Fiorella Mannoia:

Sally
Combattente
Il peso del coraggio
Nessuna conseguenza
Quello che le donne non dicono
Generale
Vieni a ballare in Puglia

Seconda in scaletta una energica e rockettara Emma Marrone. L’artista pugliese che per l’occasione coinvolge Brunori Sas insieme sulle note di Luci blu e La verità.

Il set di Emma Marrone:

Amami
Sarò libera
L’amore non mi basta
La mia città
Luci blu
La verità
Stupida allegria
Io sono bella
Fortuna
Ogni volta è così

Arriva poi Alessandra Amoroso che in conferenza stampa riempie di elogi il suo ospite, Diodato. Al punto che in sala stampa si esibiscono insieme voce e chitarra con la versione in duo di Fai rumore che viene proposta anche durante il concerto. E qui Alessandra si sbilancia annunciando che con ogni probabilità inciderà il pezzo nel prossimo disco.

Il set di Alessandra Amoroso:

Immobile
Estranei a partire da ieri
Stupida
Canzone inutile
Fai rumore
Comunque andare
Sorriso grande
Vivere a colori

La talentuosa Giorgia cavalca il centro del concerto e non perde occasione di emozionare. I suoi ospiti sono i Sottotono, duettando insieme su Mastroianni e Turn Your Lights Down Low. Al pomeriggio arriva in sala stampa mano nella mano con Gianna Nannini a sottolineare la stima che le unisce e rimpiangono quasi di non duettare insieme durante la serata. Gianna ha scelto Coez come partner. Un habitué in quanto ha già duettato live con lei nel concerto allo stadio Franchi di Firenze.

Il set di Giorgia:

Il mio giorno migliore
Gocce di memoria
Credo
Non mi ami
Mastroianni
Turn your lights down low
Tu mi porti su
Di sole e d’azzurro

Il set di Gianna Nannini:

L’aria sta finendo
Fotoromanza
Motivo
Come nelle canzoni
America
Latin lover
Bello e impossibile
Sei nell’anima
Meravigliosa creatura

Elisa, al pomeriggio arriva a sorpresa in sala stampa accompagnata da Tommaso Paradiso su di una bicicletta. E già da li si intuiva la grande voglia di divertirsi. Infatti si è esibita in uno strepitoso miniconcerto iniziato proprio con i duetti insieme a Tommaso sui brani Da sola in the night e Non avere paura.

Il set di Elisa:

Da sola in the night
Non avere paura
Litoranea
O forse sei tu
Anche fragile
Luce
No hero
Together
Gli ostacoli del cuore
A modo tuo

Chiude la conferenza stampa del pomeriggio ed anche il concerto della sera la pluripremiata Laura Pausini, e qua si vede tutta la classe dell’artista internazionale. C’è Eros Ramazzotti con lei e insieme si esibiscono in Più bella cosa.

Il set di Laura Pausini:

Invece no
Resta in ascolto
Come se non fosse stato mai amore
Tra te e il mare
Frasi a metà
Scatola
Più bella cosa
Io si
Simili

Finalissimo tutte insieme sul palco sulle note beneauguranti di You’ve got a friend di Carole King. Sette concerti tutti insieme forse non si erano mai visti. La musica ha vinto ancora una volta. Dopo due anni ce lo siamo meritati.

a cura di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il Roma Pride torna a “fare rumore”
LEGGI ANCHE – Il meglio del rock mondiale è al Firenze Rocks: Green Day, Red Hot Chili Peppers, Metallica and more
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *