Kalush, in finale all’Eurovision con il singolo “Stefania (Kalush orchestra)”

Kalush, in finale all’Eurovision con il singolo “Stefania (Kalush orchestra)”
Condividi su

Sabato 14 maggio i KALUSH si esibiranno durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, in rappresentanza dell’Ucraina, con il brano “Stefania (Kalush Orchestra)”.

Copertina di “Stefania (Kalush Orchestra)

“Stefania (Kalush Orchestra)”, composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Il brano è stato presentato alle selezioni nazionali ucraine per l’Eurovision Song Contest 2022, alle quali ha partecipato a sorpresa la madre del leader della band nella serata finale, durante la quale ha ascoltato il brano a lei dedicato per la prima volta nella sua vita.

«È un brano su mia madre. Non le ho mai dedicato una canzone e non sono affatto sicuro che la nostra relazione sia stata particolarmente intensa in passato, ma so che si merita questa canzone. Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei».

Oleh Psiuk, frontman

L’esibizione

Con questo brano, i KALUSH conquistano il palco e il cuore del pubblico dell’Eurovision Song Contest 2022 sia con la loro musica incredibilmente unica che con i loro importanti messaggi. Le loro origini sono esplicite anche nei loro outfit, con i tradizionali giubbotti “hutsul keepar“, il cappello da pescatore rosa su misura in tipico stile ucraino e il travestimento da Hutsul molfars (molfar = maghi, sciamani e guaritori tra il popolo Hutsul dell’Ucraina occidentale). L’abito di ogni membro della band include elementi di colore nero (simbolo di oscurità e di fertilità della terra) e rosso (simbolo di amore e sofferenza).

Performance del 10 maggio sul palco dell’Eurovision 2022
Un messaggio importante

Con la loro partecipazione al contest, i KALUSH diventano il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi strazianti. In mezzo ad una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente, i KALUSH hanno deciso che ora è più importante che mai mantenere la propria posizione, i propri sogni e combattere per ciò in cui si crede.

Esibizione del 10 maggio all’Eurovision 2022
Biografia

I KALUSH, il cui nome si ispira alla piccola città industriale in cui è nato il frontman e leader della band Oleh Psiuk (alias The Psiuchyi Son), si sono formati nel 2019 quando i membri Igor Didenchuk e MC CarpetMan (Kylym Men) hanno risposto a un post Facebook di Oleh in cui cercava musicisti per formare la band. A loro si aggiungono i polistrumentisti Tymofii Muzychuk e Vitaliy Duzhyk, formando definitivamente la band. Il loro primo singolo “Shtomber Womber” è stato pubblicato nel dicembre del 2021.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Visite guidate negli studi Fonoprint 22 e 29 maggio, 5 e 12 giugno
LEGGI ANCHE – Il Festival della Parola torna a Chiavari dal 2 al 5 giugno
Condividi su

Elisa Servadei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *