Torna Radio Italia Live

Torna Radio Italia Live
Condividi su

In occasione del 40esimo compleanno di Radio Italia solomusicaitaliana, torna RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia!

Si conferma l’appuntamento musicale dal vivo più atteso, che fin dalla prima edizione nel 2012, ha rappresentato un’opportunità imperdibile e unica di condivisione e aggregazione. Radio Italia Live – Il Concerto sarà l’occasione, per il pubblico, di rivivere momenti indimenticabili di spensieratezza e pura gioia e, per gli artisti, di tornare ad esibirsi di fronte ad una platea entusiasta dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria.

Radio Italia Live – Il Concerto si svolgerà a Milano, in Piazza del Duomo, sabato 21 Maggio 2022, a partire dalle ore 20:30. Organizzato da Radio Italia, è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU, comici, attori e conduttori e grandi amici di Radio Italia, saranno per l’ottavo anno i presentatori dell’evento, pronti ad un intrattenimento ironico e inconfondibile.  Nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti ci sarà la speaker Manola Moslehi; ad intercettare l’entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti. La sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto sarà eseguita dal vivo, come nelle edizioni precedenti da SATURNINO.

Protagonisti sul palco, con l’accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta dal M° Bruno Santori:

ALESSANDRA AMOROSO, BLANCO, COEZ, ELISA, ELODIE, FRANCESCO GABBANI, GHALI, IRAMA, MARRACASH, MARCO MENGONI, GIANNI MORANDI, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, RKOMI, SANGIOVANNI, ULTIMO.

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), RADIO ITALIA TREND (canale 726 di Sky, 63 di TIVÙSAT e gratuitamente su Samsung TV Plus e Rakuten TV) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.  Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale: #rilive

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in contemporanea su Sky Uno (canale 108) in streaming su NOW e sempre disponibile on demand, e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO

Presenting Partner: Sky Wifi

Partner Ufficiale: Veratour

Partner Ufficiale: Alfaparf Milano

Technical Partner: ATM

Travel Partner: Trenord

Fornitore Ufficiale: Bortolin Angelo Spumanti

Fornitore Ufficiale: Ristorante Terraferma

Media Partner Ufficiali: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Telesia

Radio Italia ringrazia per la collaborazione l’Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:

Non c’era modo migliore per festeggiare il 40esimo compleanno di Radio Italia che quello di poter tornare in Piazza Duomo a Milano con il nostro Radio Italia Live – Il Concerto. Sarà un’edizione speciale anche per quanto riguarda il numeroso cast e la qualità e la popolarità degli artisti presenti che ovviamente ringrazio, così come i discografici, i management e i promoter che hanno fattivamente collaborato, in questa occasione in modo particolare.

Dopo 2 anni di assenza forzata dovuta all’emergenza sanitaria, sarà una grande emozione poter rivedere il nostro pubblico, riascoltarlo mentre canta per circa 4 ore insieme agli artisti e vederlo tornare a casa soddisfatto e gioioso per aver rivissuto un’esperienza straordinaria.

Ringrazio ovviamente oltre al Sindaco Giuseppe Sala, all’Assessore Tommaso Sacchi e ai loro staff, tutti i collaboratori di Radio Italia che già da mesi rilavorano alla realizzazione dell’evento: di fatto tutta la radio è mobilitata in questo senso. Un ringraziamento al Maestro Bruno Santori che quest’anno dovrà arrangiare più brani di quanto sia mai accaduto fino ad ora, e a tutti i professionisti esterni che daranno il loro contributo. L’auspicio è che sia l’inizio di una nuova serie di grandi eventi dal vivo.

Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia:

Radio, televisione, streaming web, social e infine la piazza: torna Radio Italia Live – Il Concerto e conferma la sua vocazione multimediale. Nel 2019 sono stati 9 milioni le persone che hanno vissuto l’evento attraverso la nostra multipiattaforma. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso: dopo lo stop forzato siamo pronti a realizzare un evento ancora più importante, emozionante e con un cast incredibile.

Radio Italia Live – Il Concerto sarà la prima occasione per tornare in piazza dopo 2 anni! Il concerto vivrà a trecentosessanta gradi su tutti i nostri mezzi e raggiungerà un pubblico ampio ed eterogeneo, un’audience ancora più amplificata grazie alla partnership con un broadcaster d’eccezione come Sky che, per la prima volta, trasmetterà il live in diretta contemporanea su Sky Uno, NOW e TV8 e lo valorizzerà sulle proprie properties digital. Una collaborazione a tutto tondo con un brand con il quale Radio Italia vanta un legame forte e duraturo, ulteriormente consolidato dalla presenza di Sky Wifi come presenting partner. Siamo tornati e non vediamo l’ora di condividere con il nostro pubblico momenti indimenticabili.

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia:

Sky da sempre è vicina al mondo della musica e dell’intrattenimento e siamo davvero felici di portare a tutto il pubblico di Sky, NOW e TV8 questo grande concerto live di musica italiana. È un bellissimo segno di ripartenza della città di Milano che lo ospita nella sua piazza più rappresentativa e di tutto il mondo dello spettacolo dopo anni difficili. Anche per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di Radio Italia in questo appuntamento che celebra i suoi 40 anni.

Sindaco di Milano Giuseppe Sala:

Sarà bello rivedere piazza del Duomo in festa per il Concerto di Radio Italia. Partecipare ad eventi di musica dal vivo è una delle esperienze di cui si è sentito molto la mancanza in questi anni di emergenza sanitaria. Per questo motivo, sono certo che il ritorno a Milano di Radio Italia Live – Il Concerto sarà salutato con grande entusiasmo. D’altra parte questo è uno degli appuntamenti musicali più attesi in città. La formula del successo è semplice: buona musica e bravi artisti, con il nostro Duomo sullo sfondo. La musica unisce, emoziona, avvicina, stempera le tensioni e aiuta a riflettere: il Concerto di Radio Italia torna a ricordarci tutto ciò, con il buonumore che lo contraddistingue oramai da dieci anni.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano

È una grande gioia potersi ritrovare in Piazza Duomo per una festa che ormai è diventata una tradizione per Milano e che per due anni è stata sospesa causa dell’emergenza sanitaria. Piazza del Duomo è il cuore della città e vederla cantare e ballare di nuovo al ritmo della musica italiana, che ha dato a tutti noi grandissime soddisfazioni in tutto il mondo in questi ultimi tempi, è una bellissima sensazione. Ringrazio davvero Radio Italia per questo grande lavoro, che fa di Milano uno dei cuori pulsanti della rinascita dello spettacolo dal vivo nel nostro Paese.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Drusilla Foer “Eleganzissima”- Bitonto (BA) – 31 marzo 2022
LEGGI ANCHE – St3pNy: dal primo approccio su Youtube a oggi
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *