St3pNy: dal primo approccio su Youtube a oggi

St3pNy: dal primo approccio su Youtube a oggi
Condividi su

Conosciamo meglio St3pNy: uno dei più celebri streamer di video di Youtube Italia.

Stefano Lepri, in arte St3pNy (o Stepny), nato l’11 giugno 1994 a Fiesole, in provincia di Firenze, è uno tra i più famosi e pagati youtuber e streamer di videogiochi italiani. Il suo canale ha milioni di seguaci, per essere precisi, ne conta 4,37 Mln. Ogni giorno pubblica costantemente contenuti nelle sue pagine, collaborando con tantissimi creator come Cicciogamer89JokerMatt e BiseFavij e interagendo continuamente con i suoi follower, che lo trattano come una vera web star.

Gli esordi su Youtube Italia

La carriera di Stepny comincia diversi anni fa, quando inizia a postare gameplay dedicati al mondo di Call of Duty, condividendo soluzioni e trucchi per avanzare di livello. Nel 2009 esce Call Of Duty: Modern Warfare 2 e St3pNy viene reclutato dagli M200, uno dei clan italiani di CoD più forti del periodo. Insieme agli altri membri del gruppo realizza dei gameplay che vengono poi pubblicati sul loro canale TheM200State. Il pubblico è sempre più ampio e più attivo e St3pNy decide così, nel lontano 2011, di aprirsi un proprio canale Youtube. Il suo primo video, datato il 29 gennaio 2011, è intitolato Gun Game Black Ops Ownage.

Successivamente inizia a riprendersi con giochi diversi, come ad esempio Minecraft e introducendo i suoi Vlog, facendo emergere tutta la sua personalità e, ovviamente, il suo accento toscano. Il canale inizia così a decollare e da allora non si è più arrestato.

L’incontro con i Mates

Tra il 2014 e 2015 Stepny inizia la sua collaborazione con due creators: Vegas e SurrealPower. Dalla loro amicizia nasce un team che aumenta di gran lunga la loro popolarità. Nel 2015 St3pNy raggiunge infatti un milione di iscritti e, nello stesso anno, il trio si allarga, facendo spazio ad un quarto membro: Anima. Nascono così ufficialmente i Mates che vincono, proprio in quel periodo, i Web Social Awards 2015 di MTV nella categoria gruppi.

Insieme al team, St3pNy, ha realizzato il suo brand di abbigliamento composto da due linee: Linea Merchandising Mates e Prima Linea dei Mates. Inoltre, durante il 2016, pubblicano Veri Amici: il libro in cui è stata scritta la storia del loro percorso iniziato su Youtube. Il racconto spopola immediatamente e vendono, in soli tre mesi, oltre 100.000 copie.

Noi siamo Vegas, St3pNy, Surrealpower e Anima. Tutti insieme formiamo i Mates. Siamo i protagonisti di una storia che è appena iniziata, ma di cui c’è già tanto da raccontare.

Dal libro “Veri Amici”

Dal 2016 al 2018 i Mates hanno partecipato alle stagioni di Social Face: il programma prodotto da Webstar Channel e trasmesso su Sky Uno. L’ultimo video dei Mates è stato pubblicato 3 mesi fa: il loro saluto al canale mostra un viaggio tra i ricordi e una collezione di tutti quei personaggi che hanno segnato la loro piattaforma negli ultimi anni.

C’è un momento per ricordare ciò che è stato, per fare un elenco di tutte le esperienze condivise, per poi ad un tratto prendere la consapevolezza di aver creato qualcosa di grande. Ed è a questo punto che bisogna lasciare la nostalgia alle proprie spalle. La parola fine spaventa e nessun finale sarà all’altezza delle aspettative di tutti… ma sticazzi delle aspettative! Siamo i Mates e il finale lo scriviamo noi! Così come tutto quello che abbiamo sempre fatto. Prendete la nostra storia, fatela vostra e fate tutto ciò che vi serve per raggiungere i vostri obiettivi. D’altronde… non eravamo altro che 4 ragazzi amanti dei videogames.

Dall’ultimo video dei Mates

Stepny denunciato per frode fiscale

A suo malgrado, nel 2019, St3pNy è stato protagonista di molte notizie. È stato infatti accusato di evasione fiscale dalla Guardia di Finanza: tra il 2013 e il 2018 sembra che Stepny abbia omesso la presentazione di un’importante cifra nella dichiarazione dei redditi. Secondo ad alcune ricostruzioni la responsabilità pare ricadere sull’agenzia alla quale si appoggiò in quel periodo. Si tratta di una delle prime condanne per un creator. Ad Instagram affida i suoi pensieri:

La chiave del successo

St3pNy dalla sua parte ha una grande intraprendenza e una grande passione. Queste sue doti lo hanno portato a cogliere le giuste occasioni, riuscendo ad entusiasmare i suoi follower con la sua simpatia. Quello che traspare dai suoi canali sembra essere il suo carattere effettivo: totale e veritiero. Mostra apertamente i suoi sentimenti senza paura di essere giudicato. Attendiamo con ansia le sue nuove avventure, che accompagneranno sia lui che il pubblico.

A cura di
Noemi Manzotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Davie504: la via del basso
LEGGI ANCHE – Måneskin, il “Loud kids tour” diventa mondiale
Condividi su

Noemi Manzotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *