Luchè: “Dove volano le aquile” è il nuovo disco

Luchè: “Dove volano le aquile” è il nuovo disco
Condividi su

Da oggi venerdì 1 aprile su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici. Annunciati anche gli appuntamenti live nei palazzetti

LUCHÈ è finalmente tornato, questa volta per sancire e marchiare a fuoco un nuovo capitolo del rap italiano: DOVE VOLANO LE AQUILE è il suo nuovo grande progetto discografico, da oggi, venerdì 1 aprile, su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici, per Sony Music Italy/Columbia Records.

Dopo essersi affermato su tutta la scena nazionale come membro degli acclamati Co’ Sang prima, e come Luchè poi con i celebri dischi Malammore e Potere, DOVE VOLANO LE AQUILE si presenta in tutto e per tutto come un album dal carattere internazionale, pronto a sparigliare le carte e a presentare il suo talento in ogni piccola sfaccettatura: oltre a scrivere le sue strofe – oltre ad essere un rapper – Luchè lavora da producer, orchestrando e delineando in prima persona ogni dettaglio.

Qualità, credibilità, produzioni, melodie, testi sono le parole chiave e più rappresentative di DVLA, nato, scritto e sviluppato tra New York, Los Angeles, Milano, Ibiza e Napoli, un melting pot che per Luchè è vita quotidiana – vissuto e cresciuto tra l’Italia e l’estero – e che regala al disco un sound unico e straordinariamente multiforme. L’obiettivo è quello di dare al pubblico un’opera speciale, senza neanche un filler: tutto è al posto giusto, tutto è curato nei minimi particolari.

L’originalità di Luchè

La tracklist e i featuring sono stati svelati sui social, a pochi giorni dalla release dell’album, con un’operazione unica nel suo genere, che sottolinea ancora una volta l’originalità della visione artistica di Luchè. I tre video, pubblicati tra il 22 e il 24 marzo, contenitori di indizi preziosi, sono nati dal bisogno di mettersi a nudo e dalla voglia di giocare con il pubblico tramite una narrazione biografica e intrigante, di cui Luca stesso è autore, dettata dalle voci di tre celebri personalità: Marco d’Amore, Alessandro Siani, Belén Rodríguez. Diversi i titoli nascosti velatamente tra le parole di ogni speech, ognuno parte del grande puzzle di DOVE VOLANO LE AQUILE, composto da 16 tracce e arricchito dai featuring di Elisa, CoCo, Etta, Marracash, Madame, Ernia, Geolier, Guè & Noyz Narcos.

Tutti i teaser sono ambientati su Marte, protagonista della cover di DVLAartwork di Giorgio di Salvo, idea di Luchè – e uno ad uno rappresentano una precisa evoluzione del progetto e della sua crescita personale: nel primo il pianeta ruota su se stesso e si vede in lontananza; nel secondo una sonda spaziale atterrata sulla sua superficie ci mostra le parti accidentate del pianeta, gli ostacoli, le difficoltà della vita; nel terzo compare la parte di Marte lineare e piatta che simboleggia metaforicamente la dimensione catartica e karmica che Luchè ha raggiunto a questo punto della sua carriera. Ogni dettaglio è fondamentale e fa la differenza: nulla è lasciato al caso.

I formati

DOVE VOLANO LE AQUILE è disponibile nei formati CD, CD con diario motivazionale, Vinile (bianco, rosso e arancione) e Musicassetta. In esclusiva su Amazon ilVinile rosso autografato in edizione limitata; sul sito di Sony Music il CD con diario motivazionale – il libro e la musica raccontano la forza e la motivazione che non bisogna mai perdere quando si vogliono raggiungere i propri obiettivi.

È inoltre disponibile, solo ed esclusivamente nello store di Sony Music, l’edizione limitata del Vinile di colore bianco con dei pastelli da colore personalizzati – per dare la possibilità ad i fan di esprimere la propria creatività e di rendere DVLA un album unico e personale.

La release di DVLA è accompagnata da un’altra importante iniziativa promossa da Amazon Music: con l’obiettivo di riqualificare la città di Milano, i prossimi 9 e 10 aprile i fan di Luchè potranno dipingere insieme a lui un murales in zona navigli, info al link https://dovevolanoleaquile.com/.

La tracklist

1. D10S feat. Elisa

2. SLANG

3. NO LOVE feat. CoCo

4. LIBERAMI DA TE feat. Etta

5. LE PIETRE NON VOLANO feat. Marracash

6. QUALCOSA DI GRANDE feat. Madame

7. L’ULTIMA VOLTA

8. CI RIUSCIRÒ DAVVERO feat. Ernia

9. KARMA feat. CoCo

10. PASSWORD

11. TUTTO DI ME

12. SI VINCE ALLA FINE

13. OVER feat. Geolier

14. DIRE LA MIA

15. ADDIO feat. Guè & Noyz Narcos

16. TOPLESS feat. CoCo

Il tour

Luchè porterà DOVE VOLANO LE AQUILE in tour con una serie di speciali appuntamenti dal vivo, prodotti da BPM Concerti e Trident Music. La dimensione live, al pari del momento creativo, riveste un’importanza fondamentale, e finalmente DVLA entrerà in diretto contatto con il suo grande pubblico, tra hit e brani storici. I biglietti saranno disponibili da mercoledì 6 aprile alle ore 14:00 su Ticketone.it e Ticketmaster.it. Queste le date:

19 NOVEMBRE – RIMINI, RDS STADIUM

21 NOVEMBRE – MILANO, MEDIOLANUM FORUM

24 NOVEMBRE – ROMA, PALAZZO DELLO SPORT

(calendario in aggiornamento)

Bio

Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, nasce a Napoli nel 1981. La sua carriera artistica ha inizio con la fondazione dei Co’Sang, duo musicale hip hop. Si afferma presto su tutta la scena nazionale, collabora con i maggiori rapper in circolazione e consacra il suo successo nel 2018 con l’album Potere, certificato doppio disco di platino. Lo stesso anno fonda, insieme a Enzo Chiummariello e col supporto legale dell’avv. Cristiano Magaletti, l’etichetta discografica indipendente BFMteam creativo completo, vera e propria factory – mettendo sotto contratto rapper come CoCo, Geolier, SLF e molti altri. Il suo palmares include 18 dischi di platino e 9 dischi d’oro, per oltre 627 milioni di streaming.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Tosca – Teatro Duse, Bologna – 31 marzo 2022
LEGGI ANCHE – Red Hot Chili Peppers: fuori “Unlimited love”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *