10×10100 dieci anni di CAP10100

10×10100 dieci anni di CAP10100
Condividi su

Il CAP10100 inaugurato il 17 ottobre 2012, dopo piccole e grandi vicissitudini, in questo 2022 taglia il traguardo dei dieci anni.

Per festeggiare l’anniversario, il CAP comincia subito con una programmazione della stagione primaverile eterogena ma con un occhio di riguardo verso le proposte delle nuove generazioni, con i Mutonia il 18 marzo, Le Endrigo il 9 aprile, Mara Sattei il 22 aprile. Altro capitolo importante il rap che è sempre stato di casa al CAP ed ecco quindi il progetto “North of Loreto” di Bassi Maestro e Godblesscomputers il 21 aprile o il progetto “Death Poets III” di Dj Fastcut, Keto, Wiser, Sgravo e tanti altri insieme a Mattak il 29 aprile.


Per l’anniversario lo staff del CAP10100 ha ideato quattro iniziative straordinarie
10×10100
Dal 9 al 15 maggio

Nella settimana in cui la città di Torino ospiterà l’Eurovision, il CAP si trasformerà in un centro servizi in cui accogliere e ospitare giornalisti, addetti ai lavori e curiosi. In quei giorni, in collaborazione con Music Innovation Hub, Linecheck, Keychange e Astarte organizzerà panels e meeting puntando sia sul tema della gender equality, sia l’importanza dell’import/export nel mercato musicale.

Da metà estate a settembre

In via di definizione, il CAP10100 organizzerà il suo festival estivo il “GPF Festival” , programmato nella prima metà di luglio. Dal 15 al 18 settembre ritorna la “Postura del Consenso”, il festival femminista giunto alla sua terza edizione che quest’anno avrà come partner: Equaly, Keychange, The Orchard, We Reading, Music Innovation Hub e Amleta.

Dal 13 al 20 ottobre 10×10100 Birthday

Otto giorni di eventi non stop durante i quali all’organizzazione degli spettacoli dal vivo serali nelle ore diurne saranno affiancati, in collaborazione con Astarte, dei cicli formativi legati al mercato musicale e alle figure e ruoli che lo costituiscono; parallelamente ci sarà la possibilità di seguire talks e meeting sulla sostenibilità tanto ecologica quanto sociale nell’ambito musicale e culturale.

Cos’è il CAP10100?

CAP10100 è un sogno che si è concretizzato; è iniziato con l’essere un mio sogno e poi è stato il sogno di tante; un luogo fuori da ogni luogo comune, un posto che ha visto tanti sogni realizzarsi e tanti infrangersi. In dieci anni abbiamo riso, pianto, litigato e amato, in dieci anni ci sono stati più di 3000 spettacoli e concerti, sono passate oltre 500 associazioni e realtà, qui hanno mosso i primi passi enti del terzo settore che poi sono cresciuti e, a lo ro volta, hanno aperto luoghi e costruito progetti. Cosa c’è di più bello di vedere una sogno moltiplicarsi e volare “dove tutto è possibile” oltre all’immaginabile?! 

Valentina Gallo – direttrice artistica CAP10100

Il CAP10100 è una realtà che sin dall’inizio ha ospitato eventi artistici di ogni tipo: concerti, spettacoli teatrali, dj set, festival, laboratori, meeting con ospiti. Proprio per questo non esiste un termine per descriverlo; rientra nella categoria dei live club, dei teatri, dei centri culturali e, di conseguenza, non rientra in nessuna di queste categorie. È un luogo sicuro per chiunque abbia voglia di stare in compagnia e di crescere attraverso l’arte e la musica.

Al CAP10100 sono nati diversi progetti culturali e molti artisti della scena indipendente italiana. Essendo una realtà che non funge solo da locale per concerti, di giorno prende vita in modo diverso: è anche un luogo di incontro per presentare nuovi progetti ed idee, è uno spazio al servizio dei cittadini e dal mattino fino al tardo pomeriggio ha a disposizione un’aula studio.

Il CAP10100 è anche uno spazio che ha a cuore la sostenibilità e l’inclusività, all’interno del luogo e durante tutti gli eventi vengono utilizzati materiali organici o riciclabili. Utilizza un sistema economico che abbia come centro la sostenibilità no profit e ha a cuore la comunità lgbtq+ e la parità di genere, organizzando progetti per attenzionare e portare al centro del organizzazione queste tematiche.

I punti fondamentali su cui si sviluppa CAP10100 sono: una rete di imprenditori che si occupa della qualità della scelta artistica, sociale e culturale; un privato sociale, l’Associazione Teatrale Orfeo che supporta i progetti e mette a disposizione degli spazi e dei collaboratori per la realizzazione degli stessi; le istituzioni, come il Comune di Torino, la Circoscrizione 8, la Regione Piemonte che mette a disposizione gli spazi pubblici per la realizzazione di eventi; una rete nazionale, come KeepOn live o e l’associazione Arci.

Non ultimo per importanza, il CAP10100 in questi dieci anni è stato e non smetterà di essere soprattutto un luogo di condivisione delle proprie idee e del proprio know how in cui essere liberi di essere sé stessi confrontandosi e costruendo insieme un centro culturale e sociale polifunzionale. Compie quindi dieci anni questo spazio sociale incredibile. The Soundcheck è lieta di supportare, in quando media partner, il grande evento e traguardo che è “10×10100”.

Link CAP10100

Website
Facebook
Instagram
YouTube

a cura di
Staff

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – Paolo Nutini annuncia il tour italiano
LEGGI ANCHE – Venditti e De Gregori all’Arena di Verona
Condividi su

Lorenzo Occhiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *