SoundWeekly #8 – Le uscite della settimana

SoundWeekly #8 – Le uscite della settimana
Condividi su

La SoundWeekly è tornata! La redazione di The Soundcheck ha pescato, anche questa settimana, i brani più interessanti tra le nuove uscite. Per rimanere sempre aggiornati sulla musica del momento seguiteci su Spotify e scrivete all’indirizzo info@thesoundcheck.it se volete far conoscere la vostra musica!

Per la prima settimana di marzo SoundWeekly non ha assolutamente deluso le aspettative! Se nel mondo regna sovrano il caos, la selezione di The Soundcheck rimane un’assoluta certezza per quanto riguarda l’universo musicale. SoundWeekly propone per voi ascoltatori dei brani vitali, innovativi e soprattutto che rispecchiano tutti i gusti. La playlist è tornata per allietare tiepide giornate di fine inverno mentre la primavera, là fuori, tarda ad arrivare.

In un revival pop-punk anni 2000 il giovane cantante super social NASKA ha rilasciato l’album “REBEL” da cui abbiamo selezionato il pezzo “7 su 7. Achille Lauro torna in playlist con il suo “Stripper”, pezzo dalle sonorità rock che gli ha concesso il lasciapassare all’Eurovision in rappresentanza di San Marino. Sull’onda del trionfo sanremese, troviamo in playlist “Patatine” del rapper/autore Dargen D’Amico, inedito ritmato e orecchiabile tratto dal disco “NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO”.

Bresh, con la collaborazione di SHUNE, ha rilasciato l’album “ORO BLU” che vanta diversi featuring tra cui “Parli di me” con il cantante milanese Rkomi, il cui anno di successi sembra non arrestarsi. La canzone si rivolge a coloro che sprecano il loro tempo a parlare male degli altri senza focalizzarsi sui loro obiettivi e ha un inevitabile sapore di futura hit.

Dai talent a SoundWeekly

Direttamente da Amici il cantante Calma ha distribuito il singolo “Routine” narrante di una storia d’amore ormai divenuta abitudinaria. Insieme a lui c’è spazio in playlist anche per Gio Montana con “Sotto la pioggia”, brano adatto a una serata malinconica tra amici, e la giovane AISHA, con un futuro tormentone estivo e dal gusto sudamericano “Buenos Dias”.

Da X Factor, invece, arrivano in SoundWeekly i ROS grazie a “Ballata per chi non sa ballare” dal disco “ALLEGRIA MALDISTRIBUITA”. Il pezzo è un grido rock all’autodeterminazione ed esprime ad alta voce il desiderio di farsi valere.

Altre uscite italiane

Si segnala l’entrata in playlist di un brano energico e sensuale come “Marshmallow” dei Bar Pondereso come anche “Il nostro pesce rosso” del cantante siciliano Cappadonia. La canzone è un inno alla condivisione delle difficoltà, un invito a fraternizzare nel dolore soprattutto quando si diventa grandi.

I Ministri rientrano nella selezione di questa settimana grazie al brano “Scatolette”, pezzo che fa luce sui settori forzatamente compromessi dalla pandemia. La loro speranza è che il divertimento possa nuovamente farsi largo al di là delle quattro pareti di una casa.

Il musicista bolognese Jacopo Et entra nelle scelte della redazione grazie alla sua ballata intima e personale “Vengo dalla pioggia”. Inoltre, segnaliamo l’ingresso nella lista musicale anche di “Ziggy Stardust” di Ciao Manu, un tributo al “Duca Bianco” e di “Pozzanghere” de Il Solito Dandy

Alcune voci femminili

Lucrezia ci trasporta con il suo brano “Molecole” in una dimensione rarefatta e confortevole in cui le melodie si fondono dolcemente in una combinazione di indie e pop. Dalla Puglia arriva Palmitessa che racconta di un amore tossico attraverso il suo brano “Follia”, mentre sfrutta beat strumentali dal tono oscuro.

Sara Loreni offre un interessante versione elettronica dello storico brano di Lucio Battisti “Amarsi un po’”. Marta Tenaglia trova spazio in SoundWeekly con la canzone “Chi Può“. Il ritmo incalzante accompagna il tema principale dell’inedito, ovvero, i problemi legati alla parità di genere.

Musica dal mondo

Spostandoci sul panorama internazionale, è possibile rilevare in lista una serie importante di singoli forti e potenti tra cui: “Cut the Line” del gruppo alternative metal Papa Roach, l’esplosivo brano degli australiani Stand Atlantic “hair out” e “World Of Wonder” dei Superlove. Un pezzo, questo, celebrativo della potenza della natura come luogo di fuga dove urlare forte il desiderio di vita.

In linea con un ritorno quasi esasperato delle chitarre, c’è spazio in playlist anche per la band di Chicago Belmont grazie al brano “Top Gun ( From the Top)” tratto dall’album “Aftermath”. Su sonorità più soft blues citiamo anche Alessia Cara con la canzone “Bluebird” tratta dal nuovo album “Broken Heart”. Inoltre, si segnalano l’ingresso in playlist dei Band of Horses con “Coalinga”, brano dall’impronta indie rock e del disc jockey Diplo che, in un featuring con RXY, presenta “Your Eyes” tratto dall’album “Diplo“.

Grande attesa per il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers in uscita il 1° aprile dal titolo “Unlimited love”. Dopo il rilascio di “Black Summer”, i Red Hot entrano in SoundWeekly con “Poster Child”, manifesto ricco di citazioni del passato caratterizzato da ritmicità funk – rock che ricordano in parte le sonorità della band agli albori. John Frusciante è davvero tornato nel gruppo!

EP & Album
“Brokek Heart” – Alessia Cara – Universal Musical Group

“Diplo” – Diplo – Higher Ground

“XENOVERSO” – Rancore – Universal Music Italia

“ORO BLU” – Bresh, SHUNE – Epic Records

“NEI SOGNI NESSUNO É MONOGAMO” – Dargen D’amico – Universal Music Italia

“Things are great” – Band of Horses – BMG Rights Management

“Multitude” – Stromae – Darkroom/Interscope Records

 “Hella” – Just Friends – Pure Noise Records

“Aftermath” – Belmont – Pure Noise Records

“Space Cowboy” – Tommaso Paradiso – Universal Music Italia

“OSIRIDE” – Nashley – Ventidiociotto

“Hai mai corso una maratone lunga 16 anni” – Tana Combinaguai – Delta – Ramificazioni Culturali

“Cavalco la tigre” – Sara Loreni – Maciste dischi, UMA Records

“Pezzetti” – mt/solo – Labella Dischi

“Vita Facile” – MOX – Maciste Dischi

“REBEL” – NASKA – Thamsanqa

“ALLEGRIA MALDISTRIBUITA” – ROS

Alla prossima settimana con una nuova SoundWeekly e ci vediamo venerdì alle 18 su Twitch!!!

a cura di
Luca Montanari, Lucia Tamburello e
Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Le semifinali di volley maschile di Coppa Italia
LEGGI ANCHE –
“The Batman” – l’eroe è tornato!
Condividi su

Noemi Didonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *