Anteprima esclusiva: “Il Contorno” di Gionata

Anteprima esclusiva: “Il Contorno” di Gionata
Condividi su

In anteprima su The Soundcheck il video di Gionata de “Il Contorno”, realizzato usando materiale d’archivio senza licenza sul sito archive.org.

Il video

La storia è una beffa al mondo borghese: il giovane chef viene trattato male dai ricchi signori, ma una donna (una delle mogli) lo protegge e, sul finale, lo preferisce agli altri.

Sfruttando le immagini di una vecchia pellicola si dipana una piccola storia di momenti salienti tagliati e poi montati, in cui un povero chef è alle prese con le richieste assurde di una famiglia e persone del mondo borghese, che lo sgridano e lo sminuiscono.

Sul finale appare un altro chef; trattasi questa volta di una signora robusta che prende a “padellate” uno dei borghesi, scacciandolo, restituendo equilibrio alla situazione. Proprio come accade nell’ultima scena, dedicata al cuoco protagonista del video.

Il cuoco infatti, conclude il video baciando proprio la moglie di uno dei signori borghesi che in principio serviva e da cui veniva trattato male.

Nel video è stata aggiunta una cornice con colori caleidoscopici, sfruttando, anche in questo caso archive.org, per smorzare il bianco e nero dei filmati.

L’artista

Gionata nasce a Lucca ma attualmente vive a Milano.

Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, canta l’amore e i rapporti umani in modo autobiografico. Ha la stessa Telecaster da più di dieci anni e un pianoforte a casa dei genitori in Toscana.

A ottobre 2019 è uscito il suo album d’esordio L’America, pubblicato da Phonarchia Dischi/The Orchard, anticipato dai singoli FrigoriferoOceano e Male che vada prodotto da Jesse Germanò. 

Con i brani del suo primo album si è esibito in varie date in tutta Italia, tour interrotto bruscamente a metà del percorso a causa della pandemia, periodo nel quale lavora a nuovi pezzi.

Torno subitoPizzeria Ex Cinema e Mal di mare sono stati i primi frutti di questa lunga fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi, indie rock e psichedeliche, prodotte in collaborazione con Rafqu e Nagni.

Il Contorno è il suo nuovo singolo, in collaborazione con Jesse The Faccio.

Ecco a voi il video in anteprima!

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Giovanni Succi e il suo classico contemporaneo
LEGGI ANCHE: Blanco, la rivelazione del 2021

Condividi su

Redazione 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *