Il makeup di Natale: le idee da cui trarre ispirazione

Il makeup di Natale: le idee da cui trarre ispirazione
Condividi su

Le festività natalizie sono così: o le ami, o le odi. Pranzi e cene infinite, regali da fare, ma anche tanto buon cibo, film natalizi, maglioni con le renne… E se si parla di trucco natalizio, cosa c’è di più caratteristico di un bel rossetto rosso?  

Il makeup di Katy Perry ispirato alle caramelle Candy Cane

Il look natalizio per eccellenza che vi consiglio, e con il quale non sbaglierete mai, consiste in rossetto rosso e trucco occhi leggero.

Come truccare gli occhi

Partendo proprio dagli occhi, ci sono vari abbinamenti vincenti. Per il primo trucco vi servirà solo l’eyeliner; potete fare una semplice linea sulla palpebra superiore, più o meno spessa a seconda dei vostri gusti, oppure applicare l’eyeliner anche sulla palpebra inferiore per ottenere un look anni ’50. Per realizzare questo trucco vi consiglio l’Epic Ink Liner di Nyx, un eyeliner comodo, maneggevole e di un nero molto profondo.

Diversi stili di eyeliner

In alternativa potreste applicare dell’ombretto marrone. La miglior palette, venerata da tutti i makeup artist del mondo per l’intensità e la scrivenza dei suoi ombretti, è di Urban Decay. Vi consiglio, in particolare, la Naked Heat Palette: questa è la palette ideale per chi ama gli ombretti color terra.

Palette Naked Heat di Urban Decay

Se volete ottenere un effetto naturale, applicate un ombretto leggermente più scuro del vostro incarnato su tutta la palpebra mobile, e poi sfumate da metà palpebra verso l’esterno un ombretto marrone scuro.

L’attrice Hailee Steinfeld con ombretto marrone sfumato e rossetto rosso

Se, invece, desiderate un effetto più drammatico, applicate l’ombretto marrone chiaro su tutta la palpebra mobile e poi applicate, con un pennellino sottile, il marrone scuro leggermente sopra la piega dell’occhio dirigendovi poi verso l’esterno per creare l’effetto “Fox Eyes”.

Un trucco occhi “Fox Eyes” creato con ombretto marrone chiaro, marrone scuro ed eyeliner nero

Nel caso in cui voleste osare ancora di più, perché non applicare dei brillantini? Rimanendo sulle tonalità neutre, Mac Cosmetics propone l’ombretto Dazzleshadow Extreme nella colorazione Kiss of Klimt. Questo colore si presta sia ad essere utilizzato in abbinamento con l’ombretto marrone che ad essere utilizzato da solo. L’effetto che otterrete sarà sfavillante, raffinato ed elegante.

A sinistra l’attrice e cantante Selena Gomez con un trucco occhi glitterato
A destra il Dazzleshadow Extreme di Mac Cosmetics nella colorazione Kiss of Klimt
Labbra: rosse, nude o al naturale?

Isabel Marant diceva che il rossetto rosso funziona sempre. Ed è vero: nessun rossetto dona di più di quello rosso. Sarà perché regala subito un aspetto sofisticato, sarà perché non passa mai di moda, ma è uno di quei prodotti che non può mancare nel proprio beauty. La tonalità perfetta per Natale è il rosso acceso: sublime è la tonalità Borghese di WeMakeup, rossetto disponibile sia in formulazione liquida che cremosa.

Il rossetto Ever di WeMakeup nella tonalità Borghese, formulazione liquida

Se desiderate dare più risalto agli occhi, indossate un rossetto nude. In particolare KIKO offre il rossetto Smart Fusion Lipstick nella colorazione Hazel Wood, una colorazione neutra e priva dei fastidiosi riflessi arancioni e rosati spesso presenti nei rossetti color carne. Si tratta di un rossetto morbido, nutriente e leggero, che si fonde perfettamente con diversi incarnati.

Rossetto cremoso Smart Fusion di KIKO nella colorazione Hazel Wood

Sappiamo, però, che durante le feste si mangia e si beve in abbondanza. Il rossetto, anche se a lunga tenuta o no transfer, non può resistere alle numerose portate di cibo, al dolce e al vino. Ciò è dovuto al fatto che queste tipologie di rossetto si dissolvono a contatto con i grassi. Per ovviare a questo problema, si può optare per un lipgloss da riapplicare senza problemi tutte le volte che si desidera. Uno dei migliori lipgloss in commercio è il Lip Injection Extreme di Too Faced: è un lucidalabbra volumizzante e rimpolpante contenente micro brillantini che riflettono la luce.

Lipgloss Lip Injection Extreme di Too Faced

E voi, per queste feste, come vi truccherete? Prediligete il rossetto rosso o le labbra al naturale?

a cura di
Gaia Valenti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Crioterapia: il freddo come alleato di bellezza
LEGGI ANCHE –
Retinolo: l’ingrediente prodigioso per combattere acne e segni dell’età

Condividi su

Gaia Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *