SANTOIANNI & THE ANDRE, fuori il video di FORFAIT

SANTOIANNI & THE ANDRE, fuori il video di FORFAIT
Condividi su

Esce oggi, venerdì 5 ottobre, il video ufficiale di “FORFAIT”, il nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE ANDRE.

Scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla, “Forfait” racconta di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna. Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait. Il risultato è un brano fortemente ispirato al cantautorato italiano nella sua stesura e nella sua composizione, accompagnato però da una produzione incalzante ed estremamente contemporanea nella scelta dei suoni. 

La copertina di “Forfait”

Il brano rappresenta un incontro musicale sorprendente e inaspettato tra i due cantautori milanesi: Santoianni arriva alla sua pubblicazione dopo l’uscita dei primi tre singoli che hanno inaugurato il nuovo progetto discografico curato dal producer Molla (“ Stazione di sosta”, “ Litorale” e “ Exit”). The Andre, invece, è uno dei cantautori più misteriosi ed enigmatici. Ha conquistato il web per aver cantato e riscritto in incognito i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André. Ha da poco gettato la maschera e rivelato il suo volto, pubblicando recentemente il suo debutto cantautorale con l’EP “ Evoluzione”. 

Guarda il video ufficiale di “Forfait” su YouTube
Santoianni

Classe 1993 Donato Santoianni, in arte Santoianni, alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato. Si avvicina molto giovane al mondo della musica, ma dopo una serie di esperienze, decide di fermarsi e di ricominciare tutto da capo.

Inizia quindi il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Il suo percorso d’autore lo porta a vincere per meriti di compositore e autore della parte letteraria il premio della Federazione Autore e Editori italiani come giovane emergente.

Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con “Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”, rimasta per due mesi nella TopList dei più programmati di Radio Zeta. Attualmente lavora alla stesura del suo nuovo progetto discografico lavorando parallelamente anche in vesta di autore per altri interpreti e cantautori. 

«Personalmente trovo che all’interno del testo del nostro brano ci sia un richiamo latente al gioco, all’ingenuità che è stato colto perfettamente dal regista del video e che ha deciso di farne motivo portante dello storyboard attraverso il bambino che costruisce il casco d’astronauta. È un lato della nostra canzone che, grazie al video, riesce ad essere colto maggiormente nella sua profondità»

Santoianni

The Andre

The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio.

Il cantante sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissement musicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere.

Nel 2019 esce il suo disco d’esordio “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst). A maggio nel 2021 esce “Evoluzione” (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore. Un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica. 

«Credo che un bambino che progetta ingenuamente un viaggio nello spazio sia la metafora perfetta, oltre che della nostra canzona, di quello che è il mestiere di un cantautore: ingegnarsi con impegno per la creazione di qualcosa che è destinata a funzionare poco e a non cambiare il mondo; qualcosa che sembra vitale per chi la fa ma forse inessenziale per chi la osserva da fuori. Ma che è – o almeno aspira ad essere – bella»

The andre

Segui The Andre su:

Instagram
Facebook

Segui Santoianni su:

Instagram

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “Teatro” è il nuovo album di A-L, un’opera rap in 14 tracce che si muove tra musica e vita
LEGGI ANCHE – DIMORE – fuori ora “Sergio”
Condividi su

Giulia Focaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *