Al via _resetfestival XIII per l’Innovazione Musicale

Al via _resetfestival XIII per l’Innovazione Musicale
Condividi su

“Ti voglio bene” è il claim dell’edizione 2021 di _resetfestival. Da 13 anni _reset sostiene, valorizza e mette in rete progetti artistici emergenti, professioniste e professionisti, pubblico, addette e addetti ai lavori della Musica e della Cultura

reHUB produzione creativa

con Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons /Afterhours) a lavoro con progetti emergenti; talk, laboratori e incontri che ogni anno richiamano a Torino tante musiciste e musicisti e le più importanti personalità del settore. Con Ghemon, Immanuel Casto e tanti altri interventi.

Innovazione musicale, formazione, scouting, musica emergente indipendente, sperimentazione e networking al centro di _resetfestival.

Il programma del _resetfestival

Proseguono fino a sabato 9 ottobre 2021, all’OFF TOPIC di Torino gli appuntamenti di _resetfestival, il Festival dell’Innovazione Musicale dedicato alla musica emergente indipendente e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. _reset da tredici anni mette al centro la musica indipendente, lo scouting e la formazione, la sperimentazione e il networking, per un format innovativo, ispirato agli showcase festival europei e sempre più apprezzato nel panorama musicale italiano.

Ti voglio bene è il claim di questa edizione del _resetfestival che, più d’ogni altra, vuole dar voce e sostegno al comparto della musica, per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti, ai professionisti e alle professioniste, a chi contribuisce a rendere la musica uno spettacolo. Un circuito che, negli anni, è riuscito ad offrire uno spazio, in modo completamente gratuito, a centinaia di formazioni musicali e a creare rete con numerosi festival nazionali, associazioni culturali e imprese creative.

_resetfestival
Fiore all’occhiello di _resetfestival è _reHUB

La residenza in cui si svolgerà tutte le mattine fino al 7 ottobre, realizzata con​ il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e riservata ai progetti selezionati tramite la call di _resetfestival. Quest’anno è declinata in 4 laboratori rivolti a progetti emergenti (Produzione Creativa), aspiranti “reporter”, manager del futuro e figure tecniche della musica dal vivo (Crew).

 Per _reHUB produzione creativa Narratore Urbano, Aelle, Cheriach Re e Selli vengono affiancati nella produzione di un loro brano inedito dal produttore Ale​ Bavo,​ dalla scrittrice Valentina​ Farinaccio, dalla super resident band (Alessio Sanfilippo, Matteo Giai, Eugenio Odasso) e da 4​ Mentor d’eccezione:​ Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons/Afterhours). Giovedì 7 ottobre, dalle 21.00 a mezzanotte, tutti insieme saranno protagonisti di _reHUB Live, la preview _resetfestival.

 _reHUB crew è invece il laboratorio, in collaborazione con DOC Live e Tech Academy, che fa​ incontrare le future figure tecniche con i grandi professionisti dei live show italiani: Giulio Koelliker (Direttore di Produzione), John Ryan (Sound Engineer), Fenia Galtieri (Assistente di Produzione) e Alberta Finocchiaro (Light Designer).

Per chi ambisce a lavorare nel management musicale è pensato _reHUB management, in collaborazione con SAE Institute Milano, con Emanuela Teodora Russo (Avvocatessa specializzata in Diritto della Musica e dello Spettacolo), Roberto Genovese (Head of Sync and Brand Partnership, Sugar), Emiliano Colasanti (42 Records, manager Cosmo e Colapesce), Manuela Martignano (Social Media Manager, OTR Live) e Jessica Gaibotti (Promotion Manager).

Infine _reHUB reporter in cui aspiranti giornaliste e giornalisti si cimentano sulle nuove frontiere dell’informazione, con un focus sull’utilizzo di Twitch, con The Pepegas team e Rockit.

Tornano anche Music Innovation Hub

Il format nato nel 2011 e dedicato al percorso artistico come impresacon pitch,​ team building, music canvas e tantissimi workshop riservati alle giovani e i giovani selezionati tramite la _call di _resetfestival e il format Listen nel quale i progetti selezionati tramite call sono protagonisti di session di ascolto e scouting con discografici e discografiche, realtà editoriali, artiste e artisti, addette e addetti ai lavori.

_resetfestival con samuel dei subsonica
Diversi gli appuntamenti aperti al pubblico

Al pomeriggio i talk sutematiche legate al mondo della musica e della cultura, ma anche ai diritti civili, alla narrazione LGBTQI+ e tanto altro. Con Ghemon, Immanuel Casto, Alberto “Bebo” Giudetti de Lo Stato Sociale, l’On. Matteo Orfini e altri interventi; sempre al pomeriggio i live di Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito, vetrina che promuove la musica originale e inedita di giovani autrici e autori, produttori e produttrici di musica indipendente,  in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Gli appuntamenti serali proseguono il 6 ottobre, sempre alle 21.00, con il progetto di talento, rete e femminismo con Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Rossana De Pace del collettivo di cantautrici e band “Canta fino a dieci”; il 7 ottobre con _reHUB Live, momento conclusivo che vede sul palco i progetti di _reHUB produzione creativa, i mentor e la resident band ovvero Aelle, Alessio Sanfilippo, Cheriach Re, Colombre, Colombre,Dellera, Eugenio “Gege” Odasso, Fausto Lama, Matteo Giai, Narratore Urbano, Selli, Willie Peyote.

Si conclude con l’8 e del 9 ottobre con _resetfestival STAGE, i live dei progetti artistici selezionati tramite la call di _resetfestival: sul palco IMA, Miglio, I boschi bruciano, Summit, Queen of Saba, Wabeesabee, Crania, Marculedu, IO, Tristan Roma, alternate ai dj set dei primi due producers scelti con la CALL OSA 2021 di Open Sound, partner di _reset, progetto che crea e mette in scena produzioni inedite costruite sulla fusione tra sonorità provenienti dai rituali della tradizione della Basilicata e musica elettronica contemporanea.

13 anni di grande partecipazione

In 13 anni hanno partecipato e voluto bene a _resetfestival, Giovanni Truppi, Ermal Meta, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Roberto Angelini, Federico Dragogna (I Ministri), Diodato, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Dutch Nazari, Levante, Erica Mou, Pau (Negrita), Pierpaolo Capovilla, Zibba, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia), Marina Rei, Margherita Vicario, Samuel (Subsonica), Roy Paci, Aboubakar Soumahoro, Madaski (Africa Unite), Piotta, John Vignola (Radio 1 Rai), Silvia Boschero (Radio 2 Rai) e tanti altri.

Per tutta la settimana il Bistrò di OFF TOPIC resterà aperto dalle 9.30 fino a notte fonda con la possibilità di assistere ai talk pomeridiani o ai live serali e di gustare l’offerta del menù.
La prenotazione al tavolo è obbligatoria: tel 011.060.17.68 – whatsapp 388.446.3855.

Il programma completo di _resetfestival è disponibile sul sito www.resetfestival.it

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – La Trap, il genere musicale tra apprezzamenti e critiche
LEGGI ANCHE – Zucchero – Macerata – 3 ottobre 2021
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *