È uscito “Naftalina”, il nuovo brano del duo LEUNA

È uscito “Naftalina”, il nuovo brano del duo LEUNA
Condividi su

Il 30 settembre è uscito “Naftalina”, il nuovo brano dei LEUNA, duo nato nel 2017 al Cet, la scuola per cantautori di Mogol, tra la cantante in salentina Benedetta Pascali, classe ’95 il pianista ed autore lucano, trapiantato a Bologna, Donato Carmine Gioiosa, classe ‘94.

Il nuovo singolo dei LEUNA è un brano introspettivo, che si concentra sulla monotonia e sulla vita di provincia, su quanto difficilmente si coniughi, alle volte, con i propri sogni e le proprie aspirazioni.

La canzone, poi, diventa il pretesto per affrontare vari temi molto cari al duo: la scrittura e la paura dei segni che siano “per sempre”, il timore di guardarsi allo specchio e non riconoscersi, il peso delle aspettative. Ad un testo introspettivo e sognante, fa da contraltare la produzione energica e carica di pathos: elementi elettronici si mischiano al calore di strumento reali quali pianoforte ed archi che, insieme, contribuiscono a creare la pasta sonora necessaria ad un simile brano.

Nata di mercoledì

“Naftalina è una canzone nata in un mercoledì sera di settembre in una città di provincia. Alle volte scrivi una canzone perché è l’unica cosa che puoi fare, perché volevi solo andare a bere una birra in compagnia, ma per strada – in un mercoledì di fine settembre – non c’è anima, viva o morta che sia.

Finisci per vivere in simbiosi con il luogo della tua vita, più simile ad un villaggio che ad una città, a dire il vero. I paesini del sud Italia sono così, fermi ed immobili nel tempo, una splendida monotonia: il mito dell’eterno ritorno.

“Naftalina” è la canzone di chi lancia i suoi sogni sulla luna per proteggerli, anche e soprattutto da sé stesso. La canzone di un ragazzo di provincia che non giocava a pallone come gli altri, ma sognava di svegliarsi in “Le notti bianche” di Dostoevskij.

È la canzone di chi, alcune notti, si guarda allo specchio e non sa chi ha davanti. Sono i pensieri di chi ha i sentimenti talmente precari che – prima o poi – finisce sempre col mandare tutto a puttane.

Biografia

Il duo LEUNA nasce nel 2017 al Cet, la scuola per cantautori di Mogol, tra la cantante in salentina Benedetta Pascali, classe ’95 il pianista ed autore lucano, trapiantato a Bologna, Donato Carmine Gioiosa, classe ‘94.

I due iniziano a collaborare e a scrivere i loro primi brani inediti che strizzano l’occhio al grande cantautorato italiano, nella parte testuale, e al più contemporaneo pop internazionale nella parte musicale. A testi spesso introspettivi e sognanti, fa da contraltare la potenza vocale ed interpretativa di Benedetta Pascali. Il tutto viene supportato da arrangiamenti elettro-pop eleganti ma al tempo stesso dinamici.

Il risultato è una musica ricca di contaminazioni nella quale emergono temi cari ai due. Le loro canzoni narrano della vita di provincia, del mondo onirico, di una quotidianità sempre a metà tra aspettativa e fallimento, della distanza, ma anche di una speranza di fondo, spesso immotivata, tipica del periodo universitario.

Quando non suonano, Donato Gioiosa è un professore di lettere, Benedetta Pascali una studentessa del Dams: entrambi condividono la passione per il vino rosso, lucano o pugliese che sia.

In questi anni i LEUNA hanno calcato diversi palchi dell’Italia meridionale esibendosi in acustico e in full band con delle cover. Il 4 febbraio 2021 è uscito il loro primo inedito, Azkaban, che in poco tempo ha collezionato più di 100.000 streams su Spotify.

Il 30 settembre 2021 hanno rilasciato il loro secondo singolo, Naftalina, disponibile su tutti i digtal stores.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Boosta – Tensioni Festival – 02 ottobre 2021
LEGGI ANCHE – “Cielo senape”: il nuovo singolo di Frank!
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *