La Mia Generazione Festival: l’edizione 2021 targata Mauro Ermanno Giovanardi

La Mia Generazione Festival: l’edizione 2021 targata Mauro Ermanno Giovanardi
Condividi su

L’edizione 2021 de La Mia Generazione Festival sta per partire con una doppia serata il 10 e l’11 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

La quarta edizione del festival diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, infatti, si sdoppierà in due serate volutamente suddivise per genere.

Venerdì di Venere e Sabato di Saturno

Così le due serate alterneranno rispettivamente artisti femminili e maschili, sotto la magistrale conduzione di Massimo Cotto.

L’intento del leader dei La Crus è quello di connettere le generazioni di artisti che dal circuito indie sono arrivati a quello mainstream, segnando la produzione musicale italiana degli ultimi decenni.

Un altro aspetto fondamentale è la dimensione live, che rispetto allo scorso anno prende il sopravvento sui talk che avevano caratterizzato l’edizione 2020.

Mauro Ermanno Giovanardi (foto di Silva Rotelli)

«Dopo un anno e mezzo in cui gli artisti hanno dovuto sfruttare maggiormente il veicolo della parola, dello streaming e del dialogo per comunicare con il mondo esterno, è stata una mia precisa scelta quella di dare ampio spazio alla dimensione live. In questo modo abbiamo deciso di riportare il festival alla sua ambientazione naturale: quella della musica suonata, rinunciando ai talk che hanno caratterizzato le edizioni precedenti. E in un luogo topico della città di Ancona, La Mole Vanvitelliana, arena estiva per i maggiori concerti e spettacoli. In quest’anno e mezzo di pandemia sono state usate tante, fin troppe, parole. Pertanto abbiamo deliberatamente deciso di ricreare la vera atmosfera dell’happening musicale di cui il pubblico, ora più che mai, ne ha veramente bisogno».

Mauro Ermanno Giovanardi

Entrambe le serate saranno aperte dal dj set Al calar del sole, nell’area Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana. Gli eventi gratuiti inizieranno alle 18:30 e saranno condotti nella prima serata da Eva Poles (Prozac+) e da Carlo Chicco, giornalista e direttore radiofonico.

I concerti invece prenderanno il via alle 21:30 nell’area della Corte della Mole e vedranno rispolverare i suoni rock che hanno caratterizzato gli anni delle etichette indipendenti, gettando le basi dell’attuale scena musicale.

Venerdì 10 settembre

saranno Giorgieness, Violante Placido, Rachele Bastreghi e Nada Malanima ad infiammare la venue dorica.

Rachele Bastreghi (foto concessa dal management)
Sabato 11 settembre

Sabato sarà lo stesso Mauro Ermanno Giovanardi ad aprire il live che alternerà sul palco Francesco Bianconi, Diodato e Niccolò Fabi.

Niccolò Fabi (foto di Chiara Mirelli)

La Mia Generazione Festival è un progetto di: G-RO, Arci Ancona, Comune di Ancona, La Mole.

In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Le Muse di Ancona.

Ingresso ai concerti: 15 € + diritti di prevendita.

Prevendite Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/la-mia-generazione-festival/162372

a cura di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CTaJYdbMKHr/
LEGGI ANCHE – Smile: un nostalgico equilibrio tra nervosismo e speranza
LEGGI ANCHE – I Hate My Village – Acieloaperto – 26 agosto 2021
Condividi su

Emmanuele Olivi

2 pensieri su “La Mia Generazione Festival: l’edizione 2021 targata Mauro Ermanno Giovanardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *