Raphael Gualazzi – Urbino – 7 agosto 2021

Raphael Gualazzi – Urbino – 7 agosto 2021
Condividi su

Una delle date più attese dell’Urbino Plays Jazz è sicuramente quella di Raphael Gualazzi, che si è tenuta la sera di sabato 7 agosto in Piazza Rinascimento. Oltre ad essere territorio natìo, Urbino è matrice dello sviluppo dell’arte, della musica e dell’architettura.

Insignìto della carica di Presidente onorario dell’Urbino Jazz Club, Gualazzi è in tour in questa estate di grandi ripartenze insieme al suo trio, che vanta alla batteria Gianluca Nanni e al contrabbasso Roberto Bartoli.

L’evento in questione riunisce un pubblico affezionato al personalissimo stile di Gualazzi, fatto di stride piano, blues, jazz e fusion. Gualazzi entra sul palco suonando il primo brano con il suo ukulele: la voce è struggente e il ritmo lento. Poi si siede al piano ed esplode la sua carica, deliziandoci con i suoi virtuosismi.

È un onore poter vedere le dita sfrecciare libere sui tasti del pianoforte… Il pubblico prima ammira in estasi, poi rapito dal ritmo dei brani più incalzanti, batte a tempo le mani. Lo show di luci e suoni è raffinato e vintage, in perfetto stile Gualazzi. Si alternano note di vecchi e nuovi successi, fra cui il singolo “Carioca”, presentato a Sanremo 2020.

Il concerto giunge a conclusione lasciando i presenti inebriati di energia e di voglia di ballare e ascoltare musica ancora, ancora e ancora. Gli artisti si inchiano, le luci si spengono e sale il mormorio del pubblico che si dilegua ordinatamente.

Il 7 agosto Gualazzi non ha soltanto suonato, ma ha provato a tramandarci qualcosa di importante: il jazz come stile di vita, uno stile di vita basato sul rispetto.

“Lo stesso rispetto che gli artisti hanno fra di loro sul palco, il rispetto delle alternanze, il rispetto delle varie personalità, è da prendere come esempio nella collettività”

Gualazzi

La sua musica non è solo delizia per le orecchie, ma un delicato messaggio a ogni essere umano.

Grazie Raphael…

Testo e foto a cura di
Valentina Bellini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Venerus – Acieloaperto – 7 agosto 2021
LEGGI ANCHE – I Ministri – Arena Lido Rimini – 1 agosto 2021
Condividi su

Valentina Bellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *