Motta – Arena Bike-in Mantova – 18 Luglio 2021

Motta – Arena Bike-in Mantova – 18 Luglio 2021
Condividi su

Il palco, che il 18 luglio ha ospitato Motta, è situato sulla sponda del lago inferiore proprio di fronte al famoso skyline della città di Mantova. Una scenografia naturale che nemmeno il più grande regista al mondo potrebbe immaginare.

La location di questa serie di concerti estivi nella città dei Gonzaga, per il secondo anno consecutivo, è davvero suggestiva. Il pubblico arriva nella venue giusto giusto all’ora del tramonto avendo cosi la possibilità di godersi lo spettacolo nello spettacolo.

Motta salto

Alle nove e trenta sale sul palco Francesco Motta, cantautore polistrumentista pisano che vanta numerose collaborazioni con artisti di calibro, e con all’attivo già tre album. I primi due hanno entrambi ottenuto il prestigioso premio Tenco e il terzo, uscito il 30 Aprile 2021 è già tra i candidati per riceverlo anche quest’anno.

A giudicare dal titolo del concerto, che poi è anche il titolo dell’album, Semplice, ci si aspetterebbe un prodotto essenziale, pulito, magari pianoforte voce, o chitarra e voce. E invece no. La musica di Motta dal vivo, è una musica piena, rotonda, fatta di archi ma anche di chitarre elettriche. A tratti l’ho trovata addirittura progressive, un rock ipnotico e psichedelico, con lunghi spazi dedicati proprio alla orchestrazione dei brani.

Motta urlo

Una bella fatica per il pubblico rimanere forzatamente seduto. “Dovremmo per un attimo travestirci da partita di calcio per potere alzarci e ballare” polemizza Motta dal palco. E devo dire che decisamente ha ragione, ma il pubblico è disciplinato e a fatica si limita ad applaudire calorosamente con le mani al cielo.

E’ tangibile la sensazione di avere a che fare con un Artista di razza, uno di quelli destinati ad esplodere prima o poi in grande stile. Motta è un vero e proprio animale da palcoscenico e lo ha abbondantemente dimostrato.

Motta acqua

Immagino che lui sul suo scaffale di dischi possa avere i Radiohead, cosi come Lou Reed ma sicuramente anche Tenco e De Gregori. Una formazione musicale poliedrica e sfaccettata che ha generato uno stile assolutamente personale e ben delineato. Entusiasmante al punto che oggi ho comprato i suoi dischi.

a cura e foto di
Moris Dallini

seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – Coma_cose – Parco della Musica – 17 luglio 2021
LEGGI ANCHE –
Negrita – Arena di Campo Marte Brescia – 17 luglio 2021

Condividi su

Moris Dallini

Un pensiero su “Motta – Arena Bike-in Mantova – 18 Luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *