Video-anteprima di “Coppia” singolo d’esordio di Mazzini

Video-anteprima di “Coppia” singolo d’esordio di Mazzini
Condividi su

Il debutto scoppiettante di Mazzini, cantautore che descrive la quotidianità in maniera diretta e personale

Così si definisce (Riccardo) Mazzini: “Spero che questa canzone possa essere un inno per chi ha voglia di stare bene” ha confidato poi a proposito di Coppia suo singolo di debutto, pubblicato da Romolo Dischi e distribuito da Pirames International.

Coppia si sviluppa su una traccia strumentale pop malinconica, in cui la batteria e i synth si fondono a una voce incisiva e a tratti androgina sulle note alte, come a sottolineare i segnali che portano una coppia a scoppiare e il non affrontarli con la speranza che le cose si sistemino da sole.

Abbiamo fatto qualche domanda a Mazzini in occasione dell’anteprima del videoclip ufficiale.

Ciao Mazzini, benvenuto su The Soundcheck. Per rompere il ghiaccio volevo chiederti come definiresti te e la tua musica?

Ciao, grazie del benvenuto! Mi definisco un cantautore che descrive la quotidianità in maniera personale. Nei miei testi si trovano tutte cose successe veramente, tanto che i live più difficili sono quelli davanti ai miei amici, che possono riconoscersi in quello che canto. La mia musica, per scelta, è strutturata in maniera semplice ed è molto diretta, sia in fase di scrittura che di arrangiamento.

In “Coppia”, tuo singolo di debutto, parli di crisi di coppia e di come queste influenzano inevitabilmente la vita di tutti i giorni. Da Coppia a Scoppia il passo è breve?

In realtà credo che, quasi sempre, i segnali della crisi ci siano da molto prima dello “scoppio”. È più facile, tuttavia, non coglierli o comunque non affrontarli, sperando che le cose si sistemino da sole. A volte non è nemmeno questione di voler sfuggire ma una sorta di autoprotezione, a me è capitato. 

Quindi direi che il passo non è breve ma ti coglie all’improvviso perché non si è mai pronti.

Canti: “Voglio essere felice almeno part-time, voglio smettere di fingere nelle polaroid”. Credi che nei sentimenti sia utile esserlo?

Sicuramente! Credo che la sincerità ed essere se stessi siano ingredienti fondamentali per essere felici. Fingere, sulla lunga distanza, non ti fa stare bene “nemmeno part-time”.

Ecco in anteprima il video ufficiale di “Coppia”
Ideato e realizzato da Mazzini
Nel videoclip di Coppia ci sono delle immagini disturbate come quelle trasmesse da un televisore malfunzionante: una bella metafora come il mais che scoppiando salta ovunque. Ci racconti un po’ dell’idea del video?  

L’idea del popcorn mi è venuta dal titolo originale della canzone: “Scoppia”.  Ho voluto realizzare un video a inquadratura fissa che avesse una sua particolarità, ma che non fosse impegnativo per chi lo guarda e che lasciasse il ruolo di protagonista alla canzone. Se dovessi descriverlo con tre caratteristiche direi: semplice, surreale, simbolico. Il finale è fedele al testo della canzone.

A cura di
Mariangela Cuscito

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Video-anteprima di “Resilienza” il nuovo singolo di Mariano Casulli
LEGGI ANCHEQuesta è immensità: Andrea Lazlo de Simone – Express Festival, Bologna

Condividi su

Mariangela Cuscito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *