Mecna non è Superman, ma è decisamente l’eroe di cui abbiamo bisogno. All’anagrafe Corrado Grilli. Grafico di professione, sensibile per passione e “medicina” per ogni situazione. Mecna è tutto quello che non ti aspetti, parlo per quelli che non hanno avuto ancora la fortuna di ascoltarlo.
C’è un mondo all’interno delle sue canzoni, e in tutto ciò che scrive abita un luogo talmente vicino alla realtà da far emozionare anche chi con il cuore ha fatto a cazzotti. Il suo più che un “modo di scrivere” è una vera e propria realtà virtuale, le sue canzoni regalano il profumo della pioggia.
Il suo nuovo album è appena uscito
Mentre Nessuno Guarda è il suo ultimo album, ed è una specie di lettera scritta a mano. Una di quelle che leggi sul regionale che ti porta verso l’età adulta e ti straccia il fiato per quanta verità contenga. Mecna sta crescendo, e come tutti noi sta imparando a chiedere scusa, a ballare e a piangere.
Bpm dal ritmo accelerato si alternano a dissonanti dichiarazioni d’amore verso quei tratti di vita in cui litighi con te stesso. 14 tracce, 5 featuring e la voglia di alzare il volume dalla prima all’ultima canzone. Mentre nessuno guarda non è un semplice album, è un “modo di vivere”: quello di Mecna.
Gue Pequeno, Frah Quintale, Madame, Ernia ed Izi hanno accompagnato questo disco come farebbe un vestito adatto per ogni occasione. Corrado ha 33 anni e la voglia di fare sempre meglio contraddistingue il suo lavoro, trasformando le sue famose “Paranoie da lungomare” in poesie tascabili.
Avete presente l’istante in cui ricevete un regalo fantastico, nel giorno del vostro “Non-compleanno”? Ecco quella è la faccia che indosserete al primo ascolto di questo cantautore travestito da rapper. Ora prendete un biglietto per il treno, le cuffie e regalatevi questo viaggio incredibile.
a cura di
Alessandro Di Domizio
Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Angela Lansbury “La signora in giallo” oggi compie 95 anni
LEGGI ANCHE – “Io+Kiara”: il romanzo d’esordio di Alessandro Di Domizio
[…] ANCHE – Mecna è il tuo cantante preferito, ma ancora non lo sai LEGGI ANCHE – “Bauli in piazza” è il rumore di un silenzio […]
[…] ANCHE – Mecna è il tuo cantante preferito, ma ancora non lo saiLEGGI ANCHE – Joji: tra estetica e […]
[…] LEGGI ANCHE – “Born in the U.S.A.”, storia della copertina dell’album più frainteso di SpringsteenLEGGI ANCHE – Mecna è il tuo cantante preferito, ma ancora non lo sai […]