Taylor Swift con The Man critica il double standard

Taylor Swift con The Man critica il double standard
Condividi su

Forse è solamente un caso il fatto che il video di The Man di Taylor Swift sia uscito a poche ore dalla sentenza che ha condannato Harvey Weinstein per molestie sessuali.. ma con il suo ultimo singolo, tratto dall’ultimo album Lover, la cantante ha voluto lasciare di stucco i suoi fan.

La Swift infatti, per raccontare la vicenda del double standard tra uomo e donna, ha deciso di mettersi in prima linea. Il protagonista del video, un arrogante businessman, è in realtà lei stessa con un trucco e la voce di Dwayne Johnson. Con The Man il protagonista racchiude in sé tutti gli stereotipi dell’arrogante, ma allo stesso tempo ritenuto di grande successo ed apprezzato.

Look curato, suit and tie, The Man è rappresentato come Jordan Belfort, il broker interpretato da Leonardo di Caprio in The Wolf Of Wall Street. Arrogante, pseudo-CEO motivatore e attrazione principale dei party in un lussuoso yacht. Non mancano inoltre i comportamenti scortesi, come il manspreading in metropolitana mentre fuma un sigaro o la minzione su di un muro di una stazione; ma anche la gratuita automotivazione con degli high five a mani che spuntano dal corridoio dopo una notte di sesso occasionale. 

Lasciano egualmente il segno anche l’ipercompetitività tra genitori al parco e la chiusura del video con un businessman, ormai anziano, che sposa una giovane modella. L’arroganza traspare anche nel segmento sul campo da tennis, con un velato riferimento a McEnroe ma anche a Serena Williams; comportamenti che sono trademark del primo ma che hanno portato enormi critiche alla seconda in un passato US Open.

Il doppio standard è il tema attorno al quale ruota il video di The Man: comportamenti disdicevoli di un uomo sono spesso sinonimo di successo. Nel mondo di The Man sessismo e arroganza sono ciò che permette a The Man il rispetto degli altri e il compiacimento di sé stesso.

The Man, come da tradizione inoltre, presenta sulla strada alcuni dissing personali dell’artista. E se quello sul suo ex Jake Gyllenhall, il cui protagonista della copertina di Mr Americana assomiglia, passa inosservato, è evidente quello che riguarda la sua carriera professionale.

The Man è anche una critica a Scooter Braun e Scott Borchetta, che posseggono i master dei suoi dischi in quanto proprietari della Big Machine. I titoli degli album sono raffigurati nel murales dove svettano un divieto per i monopattini (scooter in inglese) e un cartello nel quale, in caso di ritrovamento degli stessi, si chiede la restituzione a Taylor Swift. Vicenda che passa attualmente per vie legali ma che è frutto di eventi importanti. Uno fra tutti, il leak telefonico fatto emergere da Kim Kardashian, e Kanye West che la bullizzò ad un MTV VMA di una decina di anni fa.

The Man è un manifesto sulla non uguaglianza di fatto tra uomo e donna. E se la critica più scontata è far notare che la Swift ha ottenuto successo anche essendo donna, The Man racconta come sarebbe vista dagli altri se fosse nata di sesso maschile.

A cura di
Nicola Lucchetta

Seguici anche su Instagram!

Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Un pensiero su “Taylor Swift con The Man critica il double standard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *