Amore, musica e libertà: ecco a voi We Will Rock You, la “Rock Opera” che gira l’Italia
We Will Rock You è la “Rock Opera” che sta girando l’Italia con un fitto calendario di date e di repliche: in scena i grandi successi dei Queen, colonna portante di una vicenda che parla di amore, musica e libertà.
Immaginate…
Immaginate un mondo, in un futuro lontano, dove la musica è frutto di una programmazione fredda, asettica e impersonale di dati. Un algoritmo muto che domina le menti e i gusti musicali degli abitanti.
Immaginate un mondo dove la musica live è ormai bandita da tempo, interdetta e perseguitata, ultimo retaggio dei “ribelli”, persone ancora in grado di emozionarsi e di scegliere, di pensare liberamente.
Se immaginate ancora un po’ potreste anche riconoscere un numero imprecisato di persone dedite alla completa omologazione, “liberi” schiavi dei poteri del mercato globale, della Global Soft e della perfida Killer Queen.

In questo racconto distopico saranno l’ingenuo Galileo e l’abile Scaramouche a risollevare le sorti del pianeta, a restituire al rock il posto che merita, a farlo rivivere, con la stessa potenza di un tempo.

Un rock…artigianale
Il cast di abili attori e ballerini è in grado di coinvolgere il pubblico, con un livello altissimo di preparazione: le voci di Luca Marconi (Galileo), Martha Rossi (Scaramouche) e Valentina Ferrari (Killer Queen) regalano ottime interpretazioni corali di brani unici come Play the Game, Crazy little thing called love, Who wants to live forever.
Il musical diventa un vero e proprio inno al Rock, nella sua versione più “artigianale“: il rock che nasce dal ritmo, dall’improvvisazione, dall’energia totalizzante, dallo strumento e dal cuore, prima di arrivare alla testa.
E nel rock capace di scaldare le vene, di far battere i piedi, di trattenere il respiro prima dell’urlo liberatorio, si ritrovano poi proprio tutti: i cantanti sulla scena e il pubblico in sala, che per due ore e mezza di musica non smette mai di credere nel miracolo che, con nostalgia, non possiamo chiamare in altro modo se non Freddie Mercury.



















Seguici anche su Instagram!
Leggi anche “Nel tempo degli dèi: il calzolaio di Ulisse” di Marco Paolini – Teatro Colosseo – 17 Gennaio 2020
Leggi anche Fiorella Mannoia – Teatro Colosseo – Torino – 17 Dicembre 2019
a cura di
Emanuela Ranucci
[…] ANCHE: We Will Rock You – Teatro Colosseo – 24 Gennaio 2020LEGGI ANCHE: Fiorella Mannoia – Teatro Colosseo – Torino – 17 Dicembre […]